Giovedì 9 maggio alle ore 10 nella sala polifunzionale di Otricoli (Strada delle Grotti) ospiterà il workshop “Digitalizzazione dei piccoli borghi: Opportunità e soluzioni”. L’incontro, organizzato da WindTre nell’ambito del progetto “Borghi Connessi” e dedicato agli amministratori comunali e al personale degli enti locali, sarà l’occasione per un approfondimento sulla digitalizzazione dei piccoli borghi e sulle opportunità che questa offre.
“Borghi Connessi”, spiega in una nota il Comune, si pone l’obiettivo di accompagnare la crescita dei piccoli comuni italiani grazie alla diffusione di competenze digitali e tecnologie smart da parte del gestore di servizi di telefonia. L’iniziativa fa parte dei dieci obiettivi del piano di sostenibilità dell’azienda e del suo impegno nel promuovere una maggiore inclusione nell’accesso a Internet e contribuire a ridurre il digital divide territoriale, economico, culturale e anagrafico del Paese.
Oltre a valorizzare le infrastrutture esistenti, il progetto pone particolare attenzione alla crescita di una maggiore cultura e consapevolezza digitale nei piccoli comuni e allo sviluppo di iniziative a beneficio della comunità attraverso l’educazione all’uso consapevole della rete e alla formazione sulle nuove tecnologie per adulti e bambini. Altri obiettivi sono la valutazione delle infrastrutture di telecomunicazioni, la consulenza sui fabbisogni tecnologici e sulle opportunità offerte dai servizi digitali e lo sviluppo di servizi innovativi dedicati alla collettività.