È deceduto ieri all’età di 95 anni nella sua casa di San Liberatore di Collestatte, il dott. Manlio Neri, cardiologo molto conosciuto in città e padre di Stefano, imprenditore ed ex presidente di Confindustria, ed Emilio, anche lui cardiologo.
Era nato a Terni nel 1928. A 25 anni si è laureato in medicina a Roma con 110 e lode e il bacio accademico. È risultato il miglior laureato dell’anno accademico e il Rotary gli offre una borsa di studio negli USA per specializzarsi. Ma sono anni ancora difficili le condizioni familiari non gli permettono di utilizzarla.
Ha ottenuto quattro specializzazioni ma dedicherà la sua vita alla cardiologia. Inizia l’attività di medico al villaggio Matteotti e a Miranda. Sempre disponibile, in pochi anni lavora in tutto il territorio ternano diventando responsabile del reparto di cardiologia dell’ospedale. Alla fine degli anni ‘70 è stato tra i promotori Terni della medicina del lavoro per la prevenzione e la cura delle malattie professionali soprattutto legate all’industria. È stato attivo settimanalmente, per decenni, nel servizio di terapia intensiva cardiologica post operatoria dell’ospedale San Camillo a Roma.
Nella sua vita ha scritto articoli e libri, promosso un convegno annuale di cardiologia dell’ASL di Terni. Ha cessato essa di visitare a domicilio i ternani, non tanto tempo fa, all’età di 90 anni.
I funerali svolgeranno sabato 9 marzo alle ore 14,30 nella chiesa di San Pietro.
IL PENSIERO DELLA COMUNITA’ DI COLLESTATTE-TORRE ORSINA-SAN LIBERATORE
I Cittadini delle Comunità di San Liberatore, Collestatte e Torre Orsina – il territorio della ex VI Circoscrizione Valnerina – esprimono il loro cordoglio per la scomparsa del Dr. Manlio Neri.
Ricordano la Persona , il Medico e lo Specialista in Cardiologia, per l’amicizia, la gioiosa cordialità e generosità manifestata nei confronti di tutti i cittadini con cui veniva in contatto e con cui riusciva a stabilire un rapporto di grande stima e rispetto.
Ricordano la scelta di avere una casa per stare a vivere a San Liberatore.
Ricordano altresì i momenti del suo impegno e la sua presenza nei momenti di aggregazione sociale e nelle feste tradizionali locali.E soprattutto le iniziative istituzionali che lo hanno visto presente e coinvolto in prima persona come MEDICO per informare, educare e rappresentare alla cittadinanza i progressi della scienza medica specialistica, i programmi di screening, le azioni per prevenire le malattie cardiache, i consigli ed i suggerimenti per l’adozione degli stili di vita per migliorare la salute delle persone.E ricordano la sua disponibilità all’ascolto, il suo studio sempre aperto, ed il suo accorrere dove c’era bisogno.
Alla moglie, ai figli e a tutta la famiglia, le più sentite condoglianze.