Presso l’Aero Club di Terni si è conclusa la seconda edizione del “Progetto Volo” che ha visto il coinvolgimento nei due anni di attività di circa 30 ragazzi, tra i 16 e i 19 anni, dei Licei Artistico e Classico di Terni.
Il Progetto Volo è un’iniziativa che l’Aero Club Terni svolge con le scuole superiori. I ragazzi hanno avuto la possibilità di seguire presso l’Aviosuperficie di Maratta un corso di 16 ore di teoria dove sono state trattate le materie aeronautiche legate ai programmi scolastici. Questo è stato possibile grazie alla dirigente scolastica, la professoressa Roberta Bambini, che ha creduto nell’iniziativa. Le ore svolte potranno essere riconosciute ai fini di un eventuale conseguimento dell’attestato di volo, sostenendo le finalità dell’Aero Club d’Italia che intende investire nella formazione di giovani piloti.
Prima della consegna dei diplomi gli studenti hanno effettuato il primo volo di ambientamento su aerei ed elicotteri del Club, accompagnati da istruttori.
Nonostante la pandemia l’Aero Club di Terni non ha fermato la sua attività. E questa mattina 6 nuovi piloti hanno sostenuto con successo gli esami per la fonia aeronautica sia in lingua italiana che inglese. Dopo apposito corso, potranno così atterrare anche negli aeroporti. Sono stati esaminati per conto di Aero Club d’Italia da Francesco Bernardinetti di Enav e Marco D’Ignazi dell’Aeronautica Militare.
Con lezioni on line, videoconferenze e, da qualche giorno, con la ripresa dell’attività di volo, l’Aero Club di Terni sta formando nuovi piloti VDS sia di aeroplano che di elicottero.
L’elicottero è proprio la novità di quest’ultimo periodo. Presso l’Aero Club di Terni, infatti, ora si ha la possibilità di conseguire anche l’attestato di Volo da diporto o sportivo su elicottero VDS.