Si terrà dal 13 al 16 giugno alla biblioteca comunale di Avigliano Umbro l’iniziativa “Agave, alla ricerca di sé tesso, alla scoperta del buio”. La manifestazione è organizzata dall’associazione FitzCarraldo teatro e dal Comune di Avigliano Umbro, con la collaborazione de Il Laboratorio del Paesaggio e dell’Unione Italiana Ciechi Sezione di Terni, all’interno del progetto Benessere&Comunità, col contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Agave è un percorso sensoriale dove lo spettatore, dopo essere stato bendato, viene accompagnato all’interno del labirinto alla ricerca-scoperta di se stesso, accompagnato da ragazzi non vedenti e così, attraversando il disagio, diventando almeno per il tempo del viaggio disabile egli stesso, conosce il valore del buio, del silenzio della totale assenza di riferimenti spazio-temporali.
Solo, con il proprio corpo come unico strumento per procedere, lo spettatore si troverà a viaggiare e scoprire. Metterà alla prova la propria capacità di sapersi affidare all’altro, al diverso, allo sconosciuto; si lascerà guidare nella propria ricerca della soluzione.
L’ingresso è cadenzato: uno spettatore ogni 5 minuti. La durata del percorso varia da persona a persona, con un tempo medio di percorrenza di 20 minuti.
Si inizia il 13 giugno dalle ore 18 alle 22.30 fino a domenica 16 giugno con orario 16-19.30.
Per i curiosi di percezione ci sarà anche una breve conferenza venerdì 14 giugno alle ore 16 dal titolo “Il Labirinto delle emozioni: come perdercisi dentro ma soprattutto come uscirne migliori.”