L’Associazione Agedo Terni, in collaborazione con Agedo Nazionale e Agedo Torino, con il Patrocinio del Comune di Narni, presenta la mostra “Adelmo e gli altri. Confinati omosessuali in Lucania”, in esposizione al Palazzo dei Priori di Narni dal 02 al 10 febbraio.
“Ringraziamo il Comune di Narni – ha affermato il segretario della associazione, l’avvocato Michael Crisantemi – per aver reso possibile questo evento di recupero della memoria storica e di crescita tanto personale quanto collettiva. Siamo lieti di poter offrire al nostro territorio questa mostra che – ha aggiunto – testimonia come le persone omosessuali siano state vittime di persecuzioni e vessazioni durante il ventennio fascista. Tutto ciò non deve mai più accadere: il fascismo e l’omofobia non sono argomenti spendibili in un contesto civile e democratico. Chi fa ricorso alla violenza e all’odio nei nostri confronti tradisce la sua ispirazione fascista e liberticida.»
“Abbiamo subito accolto favorevolmente la richiesta ed è motivo di soddisfazione per l’amministrazione comunale perché ci dà l’occasione di ribadire alcuni principi che sono alla base della nostra azione politica: il rispetto, il valore inderogabile dei diritti umani e civili, la tutela della persona, la lotta contro ogni discriminazione omofobica e razzista – ha dichiarato l’assessore del comune di Narni, Alfonso Morelli. Grazie alla convinzione del nostro sindaco nonché presidente Anci Umbria abbiamo sottoscritto recentemente il protocollo d’intesa della Regione Umbria contro l’omofobia. Oggi poi che la deriva dell’intolleranza e della violenza si sta propagando come un “virus letale” nelle nostre comunità, colpendo ora i migranti domani chiunque altro rappresenti la diversità, noi proponiamo la cultura della legalità, del valore della dignità umana e la valorizzazione di tutte le differenza”.
La mostra verrà presentata al pubblico sabato 2 febbraio alle ore 16, sarà corredata da un ricco programma di iniziative collaterali.
Domenica 3 febbraio alle ore 16 il gruppo Adaltavoce Terni metterà in scena il reading letterario “Il paese del silenzio”.
Mercoledì 6 febbraio ore 16 si dibatterà sulla protezione umanitaria dei migranti LGBT a seguito del D.L. Salvini”.
Sabato 9 febbraio verrà presentato il libro di Alessandro Chiometti “Frequenti improbabilità”, mentre domenica 10, ore 17, ci sarà l’esibizione di Paolo Antonio Manetti (chitarra) e Mathilde Sigier (violoncello).
La mostra chiuderà con il finissage poetico-musicale a cura dell’Associazione Bottegart.
IL PROGRAMMA COMPLETO SULLA PAGINA FACEBOOK AGEDO TERNI