Agevolare il turismo delle persone disabili con una guida pensata da persone disabili.
Questo è il progetto turistico inclusivo “Un altro sguardo su Amelia” realizzato dalla cooperativa sociale “Spazio Famiglia” di Amelia con il finanziamento della Fondazione Carit, presentato questa mattina nella sala consiliare della Provincia di Terni.
Prevede l’ideazione e la realizzazione di una guida turistica inclusiva pensata da un “comitato di redazione” costituito dagli ospiti della casa famiglia e del centro diurno della cooperativa sociale “Spazio Famiglia”. È dal loro sguardo che nasce la costruzione di una nuova visione della fruibilità ambientale della città, alla scoperta di luoghi spesso nascosti agli occhi del semplice turista.
“È stato un modo per conoscere il territorio – ha spiegato il vice presidente della cooperativa “Spazio Famiglia” Samuele Leonardi – e per valorizzare ogni singolo bene architettonico che abbiamo ad Amelia. Questo ha fatto sì che i ragazzi si cimentassero anche con la scrittura, con le idee, mettersi tutti intorno ad un tavolo e creare qualcosa che sia fruibile per tutti, ma soprattutto per i disabili.“
“In questo senso le varie abilità, le varie capacità, l’accessibilità di alcuni servizi – ha aggiunto l’assessore alle politiche sociali di Amelia Antonella Sensini, sono messe in evidenza dai ragazzi stessi. Quindi la fruibilità di certi servizi è appunto a misura di persona che potrebbe avere delle difficoltà. Questo consente di avere una guida a portata proprio di disabilità nel senso più bello e nobile.”
Ma il progetto contempla anche altre attività culturali e di promozione.
“Oltre alla guida turistica che nel giro di pochissimi giorni sarà disponibile in tutto il territorio, per abbattere le barriere architettoniche, per abbattere le difficoltà di accesso in tutti i luoghi di interesse della nostra città, abbiamo pensato e progettato di apporre dei tag con l’ausilio dello smartphone che permetteranno alle persone non vedenti di ascoltare tutto quello che i ragazzi hanno inserito nella guida. Inoltre presso i Giardini d’Inverno, che è uno dei luoghi indubbiamente più accessibile e paesaggisticamente più belli della nostra città, apporremo un corrimano con uno skyline del profilo di Amelia, con delle scritte in alfabeto Braille per facilitare appunto la fruizione e la descrizione dei questo luogo.”
Infine la presidente della Provincia di Terni e sindaco di Amelia Laura Pernazza ha rimarcato come il progetto “sia un esempio per tutte le città umbre e d’Italia per una maggiore attenzione, sensibilità e diritto di accesso alla bellezza dei nostri territori per tutti i cittadini, nessuno escluso.”