Gaia Riposati e Massimo Di Leo saranno al teatro dei Giardini del Monastero di Calvi dell’Umbria, alle ore 18.30 di mercoledì 23 agosto, per il Calvi Festival, in “Una notte d’estate un’AI mi ha detto”, un viaggio nel mondo delle intelligenze artificiali.
Ne parleranno da un punto di vista insolito, quello del rapporto con la creatività, ripercorrendone le origini, la sua evoluzione e le sfide che ha incontrato, oltre alle potenzialità che essa offre alla nostra società.
Giovedì invece, sempre al teatro dei Giardini del Monastero, un grande classico della drammaturgia latina: L’Avaro di Plauto, versione di Roberto Lerici, regia di Carlo Emilio Lerici, con Gigi Savoia, Francesca Bianco.
Una briosa commedia liberamente tratta dalla plautina Aulularia lo stesso testo su cui Molière forgiò L’Avaro. La pièce, pur cavalcando nuove ricostruzioni, rispetta lo spirito plautino. Un fantastico lavoro di tessitura: arguzie, doppi sensi e tante risate in virtù dell’attenta e perfetta interpretazione degli attori. Una delle grandi commedie del commediografo latino, dove l’equivoco è il detonatore principale della comicità. I protagonisti sono interpretati da Gigi Savoia e Francesca Bianco.