Per la conviviale del mese di giugno il presidente del Panathlon di Terni, Massimo Carignani, ha invitato atleti e dirigenti che negli anni 5o/60 hanno militato nella Bosico facendo grande la pallavolo ternana con quella squadra piena zeppa di talenti che hanno dominato le scene del volley arrivando addirittura a sfiorare la promozione in serie A. E per una squadra oratoriana è stato qualcosa di sensazionale, se si considera, poi, che a vincere il titolo è stata la Virtus Falconara che la Bosico aveva battuto nettamente per 2-0 ( 15/7; 15/8 ) ma che vantava un miglior quoziente set. A quei tempi, insomma, contava di più la differenza set piuttosto che la vittoria in uno scontro diretto.
( qui sotto la formazione della Bosico, vice campione d’Italia )
Tanti gli aneddoti ricordati e bellissimo il video realizzato da Luciano Leonardi, altro grande della pallavolo targata Bosico, che ha ripercorso attraverso le foto le imprese della gloriosa squadra di pallavolo oratoriana. Momenti emozionanti, ricordi indelebili per quei protagonisti che si sono lasciati andare, ed è comprensibilissimo, ad una discreta commozione.
E’ stata davvero una bella serata, con applausi per tutti i protagonisti che sono scesi in campo con la maglia della Bosico sia negli anni 50 che 60, ma una particolare ovazione è stata riservata all’ingegner Giorgio Braghiroli, che si può definire l’emblema della pallavolo ternana dapprima come atleta e, successivamente, come allenatore.
Prima dei saluti finali dell’avvocato Carignani, Daniela De Benedictis, che ha coordinato la serata, ha letto un divertente profilo dei protagonisti di casa Bosico redatto da Lamberto Benvenuti, altra colonna della pallavolo targata Bosico e dello sport ternano in generale.
E così sulla pungente penna di Lamberto sono finiti Giorgio Braghiroli, Ermanno Ubaldi, Domenico Caprioli, Antonio Orlandi, Gianfranco Neri, Ugo Turrini, Franco Di Ruscio, Benito Montesi, Cesare Baldoni, Enrico Vincenzo Malizia, Luciano Leonardi.
Tra i presenti alla serata anche coloro che negli anni successivi hanno tenuto alto il nome della Bosico tra cui abbiamo intravisto Claudio Gabriele ” Chessman ” Vincenzo Bizzoni, Augusto Lelli, Anselmo Della Spoletina, Giorgio Piergentili.
Vi propiniamo alcune interviste, foto e video della serata ai seguenti link:
Interviste Carignani, Montesi, Benvenuti:
Video dei presenti in sala:https://www.youtube.com/watch?v=64Hzh7kxo9k