Venerdì 6 dicembre dalle ore 21 al Cinema Politeama Lucioli si svolgerà “La Notte Europea del Cinema”, l’iniziativa di Europa Cinemas e di Creative Europe che mira ad avvicinare l’Europa ai cittadini attraverso proiezioni gratuite di film nelle sale cinematografiche di tutta l’UE.
Al Politeama verrà proiettato “Un bel mattino” della regista francese Mia Hansen-Løve, un film che ha conquistato pubblico e critica regalandoci una storia di straordinaria intensità: quella di Sandra, una giovane donna divisa tra una figlia piccola, un lavoro come interprete e traduttrice e un padre amatissimo, insegnante in pensione, che sta perdendo progressivamente identità e autonomia. E’ allora che Sandra incontra Clément, un vecchio amico perduto di vista nel corso degli anni, che le farà riscoprire le sopite sensazioni di un nuovo amore. Da qui il film si muove in due direzioni opposte e complementari: mentre il padre si avvia verso il buio, l’amore fa intravedere a Sandra una nuova luce.
In questa settima edizione della “Notte Europea del Cinema” solo 90 sale cinematografiche in tutta Europa apriranno le loro porte al pubblico per godere della diversità della cultura cinematografica europea e il Politeama sarà una di queste.
Nel corso della serata interverranno Laura Rondoni di Europe Direct Umbria e la storica del cinema Maria Rita Fedrizzi.