La 14esima edizione del Narnia Festival, ideata e diretta da Cristiana Pegoraro, prenderà il via martedì 15 luglio alle 21.30 al San Domenico Auditorium Bortolotti, con un messaggio di speranza e l’augurio di pace nei tanti conflitti che attraversano il pianeta.
Il Narnia Festival – che durante la conferenza stampa di presentazione alla Camera dei Deputati a Roma ha ricevuto elogi e un grande riconoscimento da Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera dei Deputati – si aprirà con il concerto ‘Music for Peace – Le ouverture più celebri di tutti i tempi’ in cui si esibiranno Cristiana Pegoraro al pianoforte e l’Orchestra delle Cento Città diretta dal maestro Lorenzo Porzio, direttore musicale del festival.
Nella stessa serata, condotta da Alessandro Cavalieri, saranno anche inaugurate le due mostre del festival, ‘Armonie’ di arte contemporanea curata Mariacristina Angeli e la personale dell’artista Rubinia ‘Musica dipinta’.
Il giorno successivo il Narnia Festival si sposterà a Poggio Mirteto per il concerto ‘Sinfonie d’estate’ al parco San Paolo che vedrà Cristiana Pegoraro al pianoforte e l’Orchestra delle Cento Città proporre un repertorio di musiche di Mozart e Haydn. L’evento è organizzato in collaborazione con la Settimana Musicale Mirtense.
Ad Oriolo Romano (Vt), giovedì 17 luglio alle ore 17 nel palazzo Santa Croce Altieri sarà la volta dello spettacolo ‘Timeless Melodies – A Musical Theater Journey’ dedicato al musical di Broadway di cui saranno protagonisti i cantanti del laboratorio lirico coordinato da Wesley Lam della Hong Kong Academy for Performing Arts.
Nella stessa giornata, alle 21.30, nella chiesa di san Francesco a Narni, prosegue una delle tre serie di eventi in cartellone, ‘Candlelight’, con il concerto ‘Dal Rigoletto a Summertime’ in cui si esibirà il Trio Felix formato da Marilena Gaudio soprano, Gianni Ciliberti al clarinetto e Flavio Peconio al pianoforte.
Ad anticipare l’inizio della kermesse, lunedì 14 luglio alle ore 21.30, nella chiesa di Santa Maria Impensole a Narni si terrà una serata di musica e parole, a lume di candela, che vedrà la presenza della giornalista e conduttrice Safiria Leccese, insieme a Cristiana Pegoraro al pianoforte, durante la quale saranno proposte riflessioni e storie di vita dedicate alla figura di Carlo Acutis e al Giubileo dei giovani. L’evento vedrà la partecipazione del Dipartimento di musica barocca al Narnia Festival.
Tutti gli eventi del festival sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a [email protected]