Tanti appuntamenti che uniscono tradizione e innovazione spaziando dalla musica classica al jazz, pop, blues e country, dalla danza classica e contemporanea al teatro e al cabaret, dalle mostre ai percorsi d’arte, dalle attività culturali ai corsi per giovani talenti: è quanto propone il ‘Narnia Festival 2021’, giunto alla decima edizione.
“Sono felicissima di essere arrivata a questo traguardo sempre in ascesa. Abbiamo iniziato dieci anni fa con un gruppo di amici-musicisti americani, ha dichiarato il maestro Cristiana Pegoraro, tutti con la voglia di fare arte insieme divertendoci ed eccoci oggi con un prestigioso cartellone di oltre quaranta concerti, spettacoli ed eventi, che rappresentano anche il nostro forte desiderio di tornare a proporre al pubblico musica e arte dal vivo dopo la lunga pausa causata dalla pandemia. Intendiamo continuare a lavorare e a impegnarci per rendere sempre più questo appuntamento un grande evento artistico e culturale di livello internazionale”.
Il programma ufficiale del ‘Narnia Festival’, che si svolgerà dal 20 luglio all’1 agosto, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale @NarniaFestival dal direttore artistico del festival Cristiana Pegoraro e dal sindaco di NarniFrancesco De Rebotti con i saluti di alcuni vip: Massimo Giletti, Maria Rosaria Omaggio, Tiziana Foschi, Sergio Basile, Massimiliano Rosolino, Emanuela Aureli.
Quest’anno il festival, che come ogni anno invade il centro storico di Narni e non solo, sarà preceduto da una serie di anteprime dedicate all’arte vocale e all’opera e dal 30 giugno sarà accompagnato da un campus internazionale di alto perfezionamento artistico con partecipanti dall’Italia e dall’estero. Circa 200 giovani talenti italiani e di molti Paesi del mondo frequenteranno una serie di corsi, masterclass e workshop di musica, canto, danza, coreografia e recitazione, tenuti da docenti di scuole molto note sia in Italia che all’estero.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 24 giugno nel parco dell’Istituto Cardinal Guarino a Roma, con il concerto “Un pianoforte sotto le stelle” della pianista Pegoraro in collaborazione con l’Accademia Musicale di Roma Capitale. Seguiranno altre anteprime a Narni, Amelia, San Vito e Sabaudia. L’inaugurazione ufficiale del festival è invece prevista per martedì 20 luglio a Narni all’Auditorium Bortolotti del Complesso San Domenico, dove Massimo Giletti presenterà il concerto “Destinazione… America!” della pianista Pegoraro con l’orchestra di ottoni e percussioni abBRASSh diretta dal maestro Lorenzo Porzio. Oltre all’anteprima a Roma, saranno una decina gli spettacoli che precederanno l’apertura del ‘Narnia Festival 2021’, tra cui il concerto ‘Note e Racconti: Rossini, Beethoven, Chopin’ il 29 giugno a Palazzo Petrignani di Amelia, le opere ‘Pietà’ scritta dal compositore americano Jake Landau e presentata in prima europea e ‘Suor Angelica’ nei giorni 16 e 17 luglio al Teatro Comunale Manini di Narni, ‘Omaggio a Carla Fracci’ si terrà il 23 luglio all’Auditorium Bortolotti con la partecipazione di Maria Rosaria Omaggio, ‘Ce la farò anche stRavolta’ il 30 luglio con Emanuela Aureli, un omaggio a Pino Daniele e Lucio Dalla dell’orchestra abBRASSh il 31 luglio nella Rocca Albornoz di Narni. Il programma si chiuderà l’1 agosto nell’Auditorium Bortolotti con il concerto ‘The Best of Narnia Festival’ dell’orchestra formata da tutti i maestri e i ragazzi del festival.
“Siamo lieti di festeggiare le prime dieci candeline del Narnia Festival – ha sottolineato il sindaco Francesco De Rebotti – che dal 2012 propone eventi e spettacoli di altissimo livello che fanno della nostra città una meta privilegiata di arte, cultura e turismo. È diventato un appuntamento essenziale per la nostra città. È un festival che per originalità, ricchezza e qualità non teme rivali”.