Inizia con il Palio dell’Assunta e continua con celebrazioni civili e religiose, eventi culturali ed enogastronomici l’agosto lugnanese presentato questa mattina nella sala del consiglio della Provincia di Terni.
Il Palio si svolgerà dal 4 al 7 agosto e momento clou sarà il giorno della sfida fra i 12 arcieri dei quattro rioni di Logge, Torri, Sasso Glorioso e Campo de Fiori preceduta da una cerimonia in costume d’epoca medievale nella Collegiata di Lugnano, dedicata proprio all’Assunta, dove gli arcieri saranno investiti del titolo di cavalieri. Gli arcieri poi si sfideranno in quattro manche con tre frecce per arciere, scagliate da una distanza di 16 metri verso un bersaglio man mano di diametro sempre più piccolo. Si parte da 40 centimetri e si termina con il bersaglio da 10 centimetri.
“L’evento è ricostruito su documenti del 1300 – spiega il presidente dell’associazione Arcieri Storici Terra de Lugnano Roberto Lucchini – e si accompagna al corteo storico, costituito da circa 70 componenti, con abiti ricamati a mano secondo i dettami di quella che era una tradizione papale”.
Il programma dei festeggiamenti agostani a Lugnano in Teverina andrà poi avanti fin dopo Ferragosto.
“Dall’11 al 16 agosto, racconta Ivaldo Pimpolari dell’associazione Lugnano per Santa Maria, tutte le sere, tutti i giorni, avremo concerti e iniziative in piazza con la taverna per degustare prodotti tipici locali con piatti tradizionali. A conclusione dei festeggiamenti verrà fatto un grandioso spettacolo pirotecnico che, per chi conosce Lugnano e negli anni passati è stato presente, sa che è uno spettacolo veramente da non perdere.”
l sindaco Gianluca Filiberti e il vice sindaco Alessandro Dimiziani, parlando del programma, hanno anche posto l’accento sull’importanza degli eventi culturali e turistici su cui da anni punta il Comune.
“L’estate lugnanese è fondamentale per il nostro piccolo borgo, ha evidenziato il sindaco, perché è quel periodo in cui vive anche grazie all’afflusso notevole dei turisti che abbiamo. Quindi le iniziative sia culturali che gli eventi rievocativi sono fondamentali per il turismo. Da quando sono sindaco abbiamo raddoppiato le presenze e soprattutto abbiamo un turismo anche straniero. Inoltre sono state aperte anche nuove attività quindi c’è economia, cultura e soprattutto rivive il borgo.”