Al via a Terni il progetto NEET che intende offrire opportunità concrete di lavoro e crescita personale ai giovani tra i 14 e i 35 anni, in particolare a quelli che sono fuori dal mondo del lavoro, della scuola e della formazione.
Lo sportello d’orientamento è il primo degli strumenti del progetto ad essere attivato: sarà aperto da domani, mercoledì 17 gennaio, nei locali dello spazio di coworking Bloom in via Galvani. Lo sportello sarà quindi aperto ogni settimana in tre giornate: il mercoledì dalle 15 alle 17, il giovedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 12. Un operatore potrà rispondere a tutte le domande sul progetto stesso e sulle opportunità per i giovani che si trovino nelle condizioni fuori dal mondo del lavoro e della scuola.
Lo sportello garantirà anche la disponibilità ad incontri in call (videoconferenza) ed attraverso gli strumenti digitali e social; il servizio sarà reso anche sotto forma di laboratori (preparazione al colloquio di lavoro, scrittura di un Curriculum Vitae, operazione per la ricerca del lavoro…).
Venerdì 19 gennaio alle ore 10 è in programma il kick off del progetto, con la presentazione alle associazioni e agli stakeholders del territorio. Parteciperà anche l’assessore alle politiche giovanili Marco Schenardi.
Gli altri ambiti del progetto che saranno attivati nelle prossime settimane riguardano la possibilità di partecipare a dieci tirocini retribuiti in aziende del territorio, la realizzazione di un laboratorio d’impresa per sostenere le idee d’impresa dei giovani Neet, la realizzazione di una fiera del lavoro e l’attivazione di iniziative per la prevenzione del disagio giovanile nelle scuole.
Il progetto Neet in Zone Ten è stato finanziato con 62.398,70 euro dalla Regione Umbria e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Fondo Nazionale politiche giovanili
L’INTERVISTA REALIZZATA CON L’ASSESSORE MARCO SCHENARDI IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO NEET