Il Terni Falls Festival nasce con l’obiettivo di promuovere il territorio di Terni, Narni e Valnerina, puntando sullo spessore culturale dei personaggi che durante il Grand Tour, nei secoli XVIII e XIX, sono passati a visitarlo. Uno di questi è lo scultore danese Bertel Thorvaldsen a cui quest’anno è dedicato il Festival, per celebrare i 200 anni dal suo soggiorno a Terni, insieme ai 250 anni dalla nascita. Esponente del Neoclassicismo e romano di adozione, Thorvaldsen è considerato in modo unanime il più importante scultore del XIX secolo insieme ad Antonio Canova. Con lui viene ricordato anche il pittore narnese Francesco Diofebi. Il programma del Terni Falls Festival, organizzato dall’associazione “Porto di Narni, approdo d’Europa”, è stato presentato nella sala Secci del Consiglio provinciale di Terni.
“Il Terni Falls Festival – spiega il presidente dell’associazione “Porto di Narni, approdo d’Europa” Christian Armadori – celebra i grandi personaggi del Grand Tour che sono transitati nel territorio di Terni e Narni e si svolgerà nel periodo 18 novembre 5 dicembre”.
“L’evento si terrà al museo diocesano di Terni e al museo Eroli di Narni, aggiunge Anna Pettorossi, ci sarà una mostra multimediale, un’esposizione delle opere del pittore di fama internazionale Lars Physant, uno spettacolo teatrale con Stefano de Majo e tante altre cose che renderanno interessante il nostro Festival.”
Il Programma del Terni Falls Festival 2021
- 18 novembre ore 11, Museo Diocesano – Apertura del festival. Inaugurazione della mostra immersiva “L’occhio e il tempo allo specchio” sulle sculture dell’artista danese Bertel Thorvaldsen e dei dipinti del pittore narnese Francesco Diofebi.
- 18 novembre ore 16.30, Museo Diocesano – Inaugurazione della mostra di dipinti dell’artista danese Lars Physant ”Rome revisited – Homage to Bertel Thorvaldsen” – Seguirà l’esecuzione di brani musicali tra quelli che prediligevano Thorvaldsen e Diofebi eseguiti da (gruppo musicale in via di definizione)
- 19 novembre ore 17 – Museo Diocesano “Terni, Umbria performance” dell’artista Igor Borozan
- 19 novembre ore 21 City Plex – spettacolo teatrale di e con Stefano de Majo “CANOVA. Io,Thorvaldsen e Diofebi”
- 20 novembre ore 16 – Museo Diocesano – Conferenza sullo scultore Bertel Thorvaldsen e il pittore Francesco Diofebi. Saranno presenti lo storico Francesco Santaniello, la responsabile del Museo Thorvaldsen di Copenaghen e il presidente dell’Associazione, Christian Armadori. Seguirà la performance teatrale degli studenti dei Licei “Angeloni” diretti da Donatella Calamita.
Il maestro Massimo Zavoli presenterà la sua opera calcografica ripresa dall’acquarello di Francesco Diofebi “ Chiostro di un convento a Narni con scena di elemosina”
- 20 novembre ore 17.30 – Museo Diocesano – Thorvaldsen e Diofebi: dialoghi tra filosofia e psicologia di Valeria Di Loreto, Massimo Colonna, Silvia Crisostomi.
- 20 novembre ore 20.30 – cena di gala accompagnata dalla musica degli studenti dell’Istituto Musicale Briccialdi
- 21 novembre ore 11 – Cascata delle Marmore: “MEMORIE D’ACQUA: Da Byron a Shelley, da Turner a Thorvaldsen, l’eterno Grand Tour della Cascata” di e con Stefano de Majo.
- 21 novembre ore 15.30 – piazza della Repubblica “Grantourando per Terni” passeggiata per le vie del quartiere Duomo con la guida Sebastiano Torlini e l’accompagnatore turistico Christian Armadori
La mostra dei dipinti del pittore Lars Physant proseguirà fino al 5 dicembre
NARNI
- 26 novembre ore 16 Palazzo Eroli – conferenza sul pittore Francesco Diofebi e sullo scultore Bertel Thorvaldsen. Interverrà la storica Laura Moreschini. Presentazione del volume Francesco Diofebi di Laura Moreschini. Lucia Maria Tanas proporrà “Byron: l’uomo fatale, l’eroe romantico, passionale e ribelle”.
Il maestro Massimo Zavoli presenterà la sua opera calcografica ripresa dall’acquarello di Francesco Diofebi “Chiostro di un convento a Narni con scena di elemosina”
- 27 novembre ore 10 Palazzo Eroli, inaugurazione della mostra del dipinto “Pifferai di Roma a San Cosimato” di Francesco Diofebi e del dipinto ‘Piazza Garibaldi’ di Jacques Francois Carabain, gentilmente concessi dal Comune di Narni, Il “Concertino” eseguirà brani musicali tra quelli che prediligevano Thorvaldsen e Diofebi.
- 27 novembre ore 10 – inaugurazione della mostra immersiva “L’occhio e il tempo allo specchio” sull’artista danese Bertel Thorvaldsen e sull pittore narnese Francesco Diofebi.
Il maestro Massimo Zavoli presenterà la sua opera calcografica ripresa dall’acquarello di Francesco Diofebi “Chiostro di un convento a Narni con scena di elemosina”
- 27 novembre ore 18 Palazzo Eroli – Thorvaldsen e Diofebi: dialoghi tra filosofia e psicologia di Valeria Di Loreto, Massimo Colonna, Silvia Crisostomi.
- 28 novembre ore 16.30 Auditorium San Domenico – spettacolo teatrale di e con Stefano de Majo “CANOVA. Io,Thorvaldsen e Diofebi”.