Un mese di concerti, masterclass di perfezionamento strumentale, incontri in cui la musica sarà compenetrata dal disegno. Tutto questo è Piediluco Festival organizzato dall’associazione Mirabil Eco dal 17 luglio al 28 agosto. Il ricco programma della manifestazione, dal titolo “Vers la flamme”, è stato presentato nella sala Vincenzo Pirro di Palazzo Carrara.
“Questa è la ventinovesima edizione del Festival di Piediluco. Il titolo è particolare “Vers la flamme” – spiega Lucrezia Proietti Presidente associazione Mirabil Eco e direttore artistico del Festival – e trae ispirazione da un pezzo per pianoforte di Scriabin che tendeva ad una fusione delle arti. Grandi progetti quest’anno e mi fa piacere segnalare la presenza di Moni Ovadia il 23 luglio a Celleno in provincia di Viterbo, che omaggerà Borges. L’anteprima del festival è domani sera con Francesco Dillon che completerà l’integrale delle “Suites” di Bach, un percorso che abbiamo iniziato tre anni fa. Lui è un altro piedilucano d’adozione. Poi naturalmente il masterclass di perfezionamento con Claudia Giottoli, Francesco Pepicelli che è stato anche il fondatore, insieme ad altri, dell’associazione Mirabileco e il nostro Daniele Roccato con i contrabbassisti più importanti e attivi sulla scena internazionale concertistica. L’immagine del manifesto ci è stata gentilmente concessa da Stefano Ricci che è un grande illustratore di Bologna, anche lui attivo sulla scena internazionale della contemporaneità e docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna, anche lui sta diventando Piedilucano d’adozione perché sta vivendo a Piediluco da qualche mese. I progetti insieme a Stefano Ricci hanno il nome di “Suoni e disegni ai piedi del bosco sacro” e vedranno la partecipazione dello stesso illustratore che disegnerà in contemporanea durante l’esecuzione musicale, con Giacomo Piermatti al contrabbasso. L’ultimo appuntamento del Festival, il 28 agosto, è con tre ragazze nell’Accademia di Belle Arti di Bologna e Verona. Anche loro disegneranno durante l’esecuzione musicale. Altra cosa mi piace segnalare è il concerto di Francesco Pepicelli che proporrà una versione inedita cameristica del concerto di Schumann assieme ai violoncellisti selezionati dalla sua masterclass di perfezionamento. I concetti sono tutti quanti ad ingresso libero, ma è necessaria la prenotazione.”
“Questo evento che apprezzo molto – ha affermato l’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli – va nella direzione di tutte quelle iniziative che ho idea di sostenere in quanto rende la cultura volano dello sviluppo economico e territoriale. Piediluco Festival è infatti ben radicato nel territorio e nella comunità, richiama turisti e frequentatori, qualificando e valorizzando l’intera realtà dove si innesta. Ancor più esemplare – aggiunge l’assessore – è la multidisciplinarità che connota la rassegna ed il fatto che gli spettatori possono diventare attivi protagonisti grazie alle masterclass organizzate.”
I concerti si svolgeranno secondo la vigente normativa anti Covid con prenotazione obbligatoria inviando una mail a [email protected]