C’erano almeno tre ternani sulla spiaggia di Alba Adriatica ieri mattina quando un fulmine è caduto tra i bagnanti. O meglio due e mezzo perché Francesco Carlini stava transitando proprio in quel momento con la sua auto sul lungomare proprio nel tratto di spiaggia fra i bagni Piccolo Chalet e Caraibi dove si è verificato il fatto.
“Non pioveva – ci dice Carlini – certo il cielo era nuvoloso e si sentivano tuoni in lontananza ma non pioveva, il mare era calmissimo e nulla lasciava prevedere quello che sarebbe successo. Dopo è cominciato a piovere. Io ho visto prima una luce forte e poi ho sentito una gran botta. Mi sono fermato, vedevo gente che fuggiva dalla spiaggia. Lì ho poi saputo che una donna era stata colpita da un fulmine. Stava passeggiando sulla battigia. Nel frattempo è arrivata anche l’ambulanza del 118 e dopo una ventina di minuti l’elisoccorso che è atterrato in un’oasi del WWF, lì vicino dove nidifica l’uccello Fratino”.
Carlini è di Terni, ha casa ad Alba Adriatica dove, insieme alla famiglia, trascorre gran parte dell’estate. “Qui ad Alba, a Villa Rosa e a Martinsicuro ce ne sono tantissimi di ternani.”
È di Terni anche Paolo Del Grande. Anche lui ha casa ad Alba e ci trascorre, insieme alla famiglia, buona parte dell’estate. “Era da poco passato mezzogiorno quando abbiamo sentito questa botta fortissima, la gente che scappava e bambini che piangevano”. Anche Del Grande ci conferma che non pioveva: “il cielo era nuvoloso ma non pioveva, la spiaggia era affollata. Due donne sono state colpite dal fulmine, la terza stava un po’ più indietro. Le hanno soccorse subito. In attesa dell’ambulanza, alla signora che era la più grave due ragazzi hanno praticato il massaggio cardiaco, se si salverà dovrà dire grazie soprattutto a loro. Erano andate a prendere un gelato e stavano tondando indietro. Con l’elisoccorso hanno trasportato le più gravi all’ospedale di Teramo.”
La testimonianza di Elisabetta Bastianelli: “gli dico solo che eravamo in spiaggia, il tempo prometteva pioggia ma ancora ci si poteva stare ( non siamo matti) come scrivono tanti, e che all’improvviso c’è stato questo fulmine e ha iniziato a piovere”.
Le condizioni della ferita più grave, una signora di 41 anni del luogo, sono stazionarie. È ricoverata in terapia intensiva , in coma farmacologico. Nettamente migliorate le condizioni delle altre due donne.
Oggi ad Alba Adriatica è una bellissima giornata di sole.
Fulmine in spiaggia ad Alba Adriatica. Ferite tre donne, una è gravissima