Sta per iniziare un mese di giugno entusiasmante per 165m_Servizi turistici. Dopo l’avvio della stagione, che ha visto grandi e bambini partecipare con entusiasmo alle attività di maggio, è pronto un nuovo calendario denso di appuntamenti, con tante novità e nuove collaborazioni.
Grazie alla partnership con l’Associazione il Castello di Labro, il 12 giugno sarà possibile conoscere il piccolo borgo laziale e il meraviglioso Castello Nobili Vitelleschi. Un’accoppiata che darà un quadro completo della storia e delle bellezze storico artistiche del paesino che guarda verso il lago di Piediluco.
Il 13 giugno ci si sposterà verso Narni, con un suggestivo trekking lungo le Gole del Nera fino ad arrivare all’Abbazia di San Cassiano, dove si svolgerà un’inedita visita guidata per riscoprire le bellezze dei luoghi.
In programma anche un’inedita visita guidata a Terni: il 25 giugno è in programma Terni Sunset, un tour fotografico durante il quale i partecipanti potranno guardare e fotografare Terni, verso sera, accompagnati da un fotografo professionista, scoprendo angoli e visuali nuovi e suggestivi.
Una novità pensata per i bambini quella in programma per il 14 giugno, a 25 anni dalla scomparsa di Aurelio De Felice. Fantasia e poesia si sposeranno nel parco intitolato al grande scultore: “Il colle del mio infinito” sarà un’attività ludico-didattica che farà conoscere ai giovani partecipanti le sculture del parco e l’arte del Maestro.
Non mancherà ovviamente lo Gnefro, sempre pronto a raccontare storie coinvolgenti sui personaggi del territorio: il 5 giugno racconterà Faros e il castello volante e ci sarà anche una piccola merenda. L’appuntamento è alle ore 16 in strada del porto 27 a Piediluco.
Echi, desideri, penne magiche, storie di ninfe piedilucane sono i protagonisti del Fantabattello nei giorni 1, 11, 19, 21, 24, 30 giugno quando si potrà solcare le acque del Lago di Piediluco a bordo del battello in partenza dalla Spiaggia Miralago.
Le storie dello Gnefro sono protagoniste anche della Fantapasseggiata al parco Campacci: tanti bambini lo scorso anno hanno scoperto grazie allo Gnefro i segreti e i miti degli alberi del parco di Marmore. L’appuntamento è il 4 giugno alle ore 16, presso il “Bar Campacci”.
Il 10 giugno l’appuntamento è alle ore 16 sempre presso il “Bar Campacci”, si segue il sentiero escursionistico CAI 623-624 per scoprire i segreti del paese di Marmore, che non sembra averne, ma rivela mille sorprese!
La stessa visita, a misura di bambino, è in programma il 28 giugno, quando si svolgerà Marmore Segreta for Kids, un’attività ludico-didattica per scoprire Marmore divertendosi, costruendo la propria personalissima mappa. (N.B. la visita NON include l’ingresso al parco della Cascata).
Il 18 giugno si torna a giocare ed imparare per le vie di Papigno con “Ammappa che Mappa!” In programma tante attività didattiche e giochi per conoscere il borgo e la storia del territorio divertendosi. Il risultato sarà un libro-mappa, custode di tutte le conoscenze acquisite nelle varie tappe dell’attività, che i piccoli e igrandi partecipanti porteranno via con sé.
Il 6 giugno sarà riproposta un’esperienza che lo scorso anno ha avuto un bel successo: un soft trekking tra natura e arte, lungo la Green Way del Nera, partendo dal parcheggio del Belvedere Inferiore della Cascata delle Marmore in direzione Casteldilago per scoprire luoghi poco conosciuti. Lungo la via non mancheranno le sorprese! (N.B. la visita NON include l’ingresso al parco della Cascata).
A Piediluco, il 17 sarà la volta di Paesaggio di Acque, grazie al quale si andrà alla scoperta dei segreti naturalistici e botanici a bordo del battello in partenza dalla Spiaggia Miralago scoprendo nuovi scorci del lago grazie a una traversata che seguirà una rotta diversa dal solito.
Il 26 giugno si tornerà alla scoperta del borgo e della Rocca di Piediluco, una bella escursione tra le vie del centro storico, con una sosta al Santuario di San Francesco, salendo il monte della Rocca e terminando l’esperienza in battello, partendo dalla Spiaggia Miralago. Questa visita da giugno è ancora più speciale, perchè, grazie alla collaborazione con Sistema Museo, è stata inserita nel circuito Omnia For Italy, di Opera Romana Pellegrinaggi.
Occorre prenotarsi sempre: i posti sono contingentati e mai numerosi. I contatti di riferimento sono: [email protected] e + 39 345 6983825, anche whatsapp