Torna La Scoperta della prima domenica, appuntamento inserito nella rassegna A Terni non Succede Mai Nulla, promossa dalle Cooperative Actl e Alis, Civita ed Indisciplinarte. L’appuntamento è per domenica 1 ottobre per una giornata dedicata alla natura, alla storia e all’archeologia. Stavolta la “scoperta”, infatti, riguarderà Stifone e le Gole del Nera, grazie alla preziosa collaborazione dei ragazzi del Servizio Civile Nazionale che stanno partecipando ai progetti “Smart tour, Slow tour”, “Il futuro della nostra storia” e “Giorni 2.0”.
Il ritrovo , per tutti i partecipanti è fissato al CAOS, per le 10 di domenica. Saranno informati sul percorso e sulle caratteristiche e la storia della via Flaminia. Dal CAOS il trasferimento a Stifone (con possibilità di servizio navetta, su prenotazione e al costo di 5 euro). Dopo una passeggiata per il paese, durante la quale saranno raccontati storia e aneddoti del posto, si entrerà nel percorso vero e proprio delle Gole del Nera.
Il primo punto di interesse sarà il Porto Romano di Narni nei pressi di Stifone, successivamente ci si sposterà verso Recentino dove, verso le ore 12.30, è prevista la pausa pranzo e la visita a una piccola mostra fotografica su Stifone il Nera, il Ponte di Augusto e Narni: saranno circa 40 le immagini storiche in esposizione, tutte riproduzioni di fotografie archiviate nella biblioteca di Narni.
Successivamente, ci si sposterà verso il Ponte di Augusto, ultima tappa dell’uscita. Tutto il percorso sarà intramezzato da musica e dalla lettura di brani su Narni.