Domenica 7 Agosto alle ore 11,00, presso la Cascata delle Marmore al Belvedere Inferiore ci sarà l’evento, dal titolo “C’era una volta Nera Marmora”, una passeggiata nella vita e nei successi della soprano lirica Nera Marmora, nome d’arte di Gina Palmucci, che rese celebre Terni in tutto il mondo. Ha interpretato opere di Verdi, Puccini e Donizetti ed è stata diretta da maestri come Mascagni e Toscanini. Ha cantato anche con Enrico Caruso.
La passeggiata avverrà nella cornice verde e unica della Cascata dividendosi in cinque tappe, affronterà la vita di Nera Marmora partendo dalla sua infanzia fino a raccontare i grandi successi oltreoceano e la drammatica e precoce morte, avvenuta il 15 aprile del 1924, a soli 33 anni.
Nell’ultima tappa di questa fantastica passeggiata, che si concluderà al Centro Educazione Ambientale, ci sarà un importante momento musicale a sorpresa.
Un evento unico e culturalmente importante che vedrà impegnati i volontari in prima persona: saranno infatti coloro che illustreranno le varie fasi della vita della cantante, accompagnando i visitatori lungo tutto il percorso.
L’evento è promosso all’interno del progetto del servizio civile nazionale di Terni denominato MOVEO ( Movimento Eventi Organizzati ).
Il progetto prevede eventi significativi dal punto di vista territoriale-culturale, in linea con la convinzione che la cultura sia un patrimonio inestimabile, così come l’ambiente che diviene la culla dell’esistenza dell’individuo.
Si ricorda inoltre che già dal 6 Agosto sarà possibile entrare nel clima dell’evento: sarà infatti presso il Centro Educazione Ambientale che i visitatori del sito turistico della Cascata delle Marmore potranno visionare documenti (copia degli originali) riguardanti la soprano lirica Nera Marmora ( foto, atti di nascita e morte, articoli di giornali, video e molto altro ).
L’evento è gratuito ed è organizzato dai Volontari del Servizio Civile Nazionale di Terni, in collaborazione con le cooperative sociali Alis ed Actl ed il Comune di Narni.
E’ obbligatorio, invece, il biglietto di Ingresso al Parco della Cascata delle Marmore (gratuito per i residenti nel Comune di Terni).