Ci sarà anche l’immancabile clima natalizio a far da sfondo ai prossimi appuntamenti del progetto Trekking Art. Stavolta al centro delle esperienze guidate promosse da CoopSociale ALIS e finanziate dalla Fondazione Carit ci sarà il centro storico di Terni: un crogiuolo d’arte e storia ancora poco conosciuto e per questo, da valorizzare.
Con “Artisti dimenticati” si vuole proporre un itinerario da percorrere in due giornate per scoprire Terni e il patrimonio pittorico custodito in alcune delle più importanti chiese cittadine.
Il primo appuntamento è per domenica 5 dicembre alle ore 15.30 di fronte a palazzo Spada. Da qui ci si sposterà verso piazza della Repubblica per poi scoprire la chiesa di San Pietro e i suoi preziosi affreschi, con particolare attenzione alla Dormitio Virginis dell’omonimo maestro. Si tratta di un interessantissimo pittore che operò nell’Umbria meridionale intorno alla fine del Trecento.
Ci si sposterà poi a San Francesco passando per largo Villa Glori per scoprire la meravigliosa cappella Paradisi e il ciclo pittorico con Giudizio universale di Bartolomeo di Tommaso, connotato da un “irrealismo fantastico”.
La seconda tappa si svolgerà domenica 19 dicembre, sempre alle ore 15,30, per una nuova suggestiva passeggiata alla scoperta dei tanti gioielli nascosti all’interno delle chiese più antiche del centro storico di Terni.
L’itinerario prevede la visita alla Chiesa di Sant’Alò, San Salvatore e San Cristoforo che, oltre ad essere tra gli edifici religiosi più antichi e significativi, tanto da essere ubicati vicino al diverticolo dell’antica Via Flaminia, famosa via di pellegrinaggi, custodiscono affreschi e testimonianze di epoca romana, longobarda, romanica, simboli alchemici e teatro di eventi straordinari.
Le visite, realizzate in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria, sono gratuite grazie al sostegno della Fondazione Carit. È necessario prenotare al numero 3456983825, preferibilmente tramite whatsapp.