Nella sala Gisa Giani dell’Archivio di Stato di Terni sabato 23 settembre alle ore 17 si terrà la conferenza “Dante a Terni. Frammenti di un Codice trecentesco dal patrimonio notarile conservato”.
In occasione dell’annuale appuntamento del Ministero della Cultura “Giornate Europee del Patrimonio”, nato per promuovere e salvaguardare le ricchezze culturali in tutte le loro peculiarità, l’Archivio di Stato Terni, nella 40° edizione, intende far conoscere alla comunità territoriale la conservazione in Istituto di un codice trecentesco, relativo alla Divina Commedia: Cantica Purgatorio, frammenti dei canti IX – X -XI XII, manoscritto interessante che potrà coinvolgere generazioni diverse per l’universalità del Sommo Poeta.
Il manoscritto costituiva la coperta di un volume notarile di Narni, rogato dal notaio Eroli nel 1542-43, ciò a riprova dell’importanza della figura del notaio in epoca medievale moderna, il quale impreziosiva i quinterni rogati rilegandoli in pergamena, anche acquistando codici incompiuti.
L’evento sarà realizzato in collaborazione con l’Accademia dei Filomartani che, da anni, organizza incontri culturali basati sulla “Lectio Dantis”.
La Presidente Maria Grazia Aurini parlerà dell’attività dell’Accademia per arricchire sul territorio la formazione sul Sommo Poeta; il docente di lettere classiche Fausto Dominici darà estremo spessore all’incontro trattando “La Superbia”, tema dei canti del Purgatorio trascritti nel manoscritto di riferimento.
La Direttrice dell’Archivio di Stato Letizia Salvatori coordinerà i lavori.