Per martedì 13 dicembre l’Archivio di Stato di Terni ha programmato un evento culturale di notevole interesse collettivo in quanto racconta, attraverso la presentazione di un volume, il secolo di storia più significativo per il territorio: Il Novecento.
Il Senatore Franco Giustinelli, autore del prodotto editoriale, attraverso fonti di varia natura, documentarie bibliografiche, biografiche e dirette, racconta un secolo di vita sociale dell’ambiente, quello più identitario, perché con lo sviluppo industriale si aprono nel ternano nuovi orizzonti economici, politici, amministrativi, culturali; nasce la classe operaia dalla cui consapevolezza scaturirà la classe dirigente.
L’autore nella sua ricostruzione, in modo più soggettivo ma scientifico, da uomo di sinistra, vuol valorizzare l’esperienza amministrativa ed imprenditoriale di personaggi che, con scelte individuali e collettive, hanno definito nella memoria la classe dirigente locale e regionale.
L’autore sarà intervistato dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Umbria Mino Lo Russo e dall’Onorevole Paolo Raffaelli già, Sindaco e giornalista RAI.
Il volume sarà presentato da una ricercatrice già docente Carla Arconte e dal Presidente Centro Studi Storici Domenico Cialfi.
L’evento è ad ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti.