Allarme rosso Cybersecurity, crescita esponenziale di attacchi e richieste di riscatto ma in Umbria le imprese con sicurezza digitale dal 2018 al 2021 sono scese dal 36% al 27%. La Camera di Commercio dell’Umbria in campo con un progetto speciale per aiutare le aziende: check-up gratuito e successivo piano di protezione a un prezzo stracciato. Intanto, a ulteriore dimostrazione della gravità del problema, il Governo con il decreto legge ‘Aiuti’ bis attribuisce all’Intelligence poteri di contrasto degli attacchi informatici.
“L’Umbria deve tornare ad essere tra le regioni eccellenti in tema di cybersecurity, afferma il Presidente dell’Ente Camerale Giorgio Mencaroni, il problema è sempre più grave e per questo abbiamo colto l’opportunità di essere tra i sette Enti Camerali pilota che per primi offrono alle proprie imprese il servizio “Checkup Sicurezza IT”, che la rete dei PID ha sviluppato per consentire di verificare i rischi informatici a cui sono sottoposte e le eventuali vulnerabilità presenti. Il caso recente di una media azienda umbra a cui sono stati bloccati i dati e chiesto un riscatto di qualche milione di euro.
Viene messo a disposizione delle aziende umbre un test di check-up gratuito, ‘PID Cyber Check’, realizzato in collaborazione con il Cnr e il Competence Center “Start 4.0”, che restituisce una prima valutazione del livello di rischio di un attacco informatico al quale l’impresa è esposta. Il costo dell’operazione è zero e questo credo sia un fatto estremamente importante. Attraverso il sito della Camera di Commercio dell’Umbria, spiega Mencaroni, è quindi possibile accedere per prenotare il check-up del proprio sistema digitale.
Abbiamo poi un secondo step, in cui invece, un pool di esperti, in collaborazione con il digital promoter della Camera di Commercio, fornirà all’azienda una lettura approfondita dei risultati per aiutare l’imprenditore e il suo management a comprendere lo stato della propria impresa sotto il profilo della cyber-sicurezza e porre in atto adeguate misure di difesa. Questo secondo livello richiede un contributo spese di 70 € + IVA. Un’iniziativa che vuole affrontare in maniera molto determinata la questione.”