Per conto di Bayview Italia, servicer specializzato in crediti ipotecari, Christie & Co annuncia che è stata fissata una scadenza d’asta per la vendita del Castello di Parrano e di altri beni nel borgo medievale.
L’asta è stata programmata a Orvieto il 23 novembre, con una offerta minima di 15 milioni di euro. Gli interessati dovranno presentare un’offerta di persona in busta chiusa, insieme a un assegno equivalente al 10% dell’offerta minima.
L’elenco completo dei beni disponibili per la vendita comprende il Castello di Parrano, completamente ristrutturato, con 26 suite padronali e centro benessere; 4 edifici situati nel borgo medievale di Parrano; 23 casali sparsi nel villaggio con potenziale per la conversione in ville e proprietà frazionate, di dimensioni comprese tra 1.600 e 150 mq – potenziale per 75 unità abitative aggiuntive; 741 acri di riserva di caccia; 12 piccoli laghi; diverse scuderie; circa 2.500 acri di terreno agricolo disponibile per la riqualificazione; un poligono di tiro all’aperto di 25.000 mq che necessita di essere riqualificato; opportunità di sviluppare un hotel di 130 camere con strutture per il golf e il benessere su 5.300 mq di terreno.
Il comune di Parrano, immerso in una splendida natura, è facilmente accessibile. Situato tra Roma e Firenze, si estende su una tenuta di 2.700 acri tra le colline umbre, in provincia di Terni e attualmente conta circa 500 abitanti. Il caratteristico borgo, che si è sviluppato intorno al Castello, arroccato in una posizione strategica per controllare la valle sottostante, vanta un ricco patrimonio culturale che risale all’anno 1000.
Riconosciuto dall’UNESCO come una biosfera unica, Parrano è la base ideale per visitare l’Umbria, rinomata per la sua storica e diversificata gamma di paesaggi, dalle verdi vallate disseminate di città medievali, ai fitti boschi, vigneti e campi di olivi. Tra le attrazioni nei pressi di Parrano, le “Tane del Diavolo”, un complesso sistema di grotte che si pensa siano state abitate fin dal Paleolitico superiore (30.000-10.000 anni fa) e il “Bagno del Diavolo”, un parco termale che si trova ai piedi del villaggio.