ALVino – Arte, Letteratura e Vino si terrà nel Castello di Alviano sabato 22 e domenica 23 giugno. Si tratta di un progetto culturale che nasce dall’ideazione e dall’incontro di due Associazioni: Umbria Wine Club, che promuove l’unicità e ricchezza dell’Umbria attraverso la filiera vitivinicola e Associazione Bartolomeo d’Alviano, che si propone di valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico del territorio di Alviano, piccolo gioiello incastonato nell’Umbria meridionale tra l’amerino e l’orvietano.
Il programma dell’evento prevede il via sabato 22 giugno alle ore 17.30 con l’inaugurazione dello spazio espositivo “Immagini dal Vino” – Mimmo Rotella e Lina Passalacqua, due sperimentazioni a confronto” a cura di Claudio Crescentini storico e critico d’arte, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma. L’ingresso è libero.
Aprono anche i banchi d’assaggio con le cantine del territorio e alle 21 nella sala conferenze del Castello di Alviano “Appuntamento di…vino”, un talk con scrittori, artisti e intellettuali sul rapporto arte, letteratura e vino.
Domenica 23 giugno, dalle 17 tornano i banchi d’assaggio e apre di nuovo la mostra. Alle ore 19 nella sala del Consiglio Comunale l’evento “Vino, poesia della terra. Suoni, parole, immagini”. Un progetto a cura di Silvana Cirillo con Cristiana Pegoraro (pianista), Gianluigi Fogacci (attore) e Mino La Franca (fotografo e illustratore). L’ingresso è libero.
Il tutto si conclude alle ore 21.00 con un brindisi finale.