E’ stata presentata questa mattina nella sede della Amatori Podistica Terni la 47^ edizione del Circuito dell’Acciaio.
Si tratta della manifestazione più longeva organizzata dalla associazione.
La partenza avverrà da piazza Tacito, domenica 9 ottobre alle ore 9,30. L’arrivo in piazza Ridolfi, davanti Palazzo Spada. Previsti due tipi di percorsi, il primo competitivo di 16 Km., lungo la Valnerina e il secondo amatoriale di 5 Km. in un percorso cittadino.
“E’ un bel momento – ha commentato il presidente della Amatori Podistica Terni , Luca Moriconi – in cui due associazioni storiche (l’altra è il Moto Club Terni) trovano il modo di collaborare nell’anno in cui si commemorano i 60 anni dalla morte di Libero Liberati”.
Chiedendo pazienza a coloro che risiedono in Valnerina, Moriconi ha annunciato che la strada resterà chiusa domenica 9 ottobre dalle ore 9,30 alle ore11.
SI RICORDANO I 60 ANNI DELLA MORTE DI LIBERO LIBERATI. MOTO RADUNO DA TERNI A CASCIA. LIBERATI ERA DEVOTO DI SANTA RITA
“Il circuito dell’acciaio nasce come un circuito motoristico – sottolinea il presidente del Moto Club Terni Massimo Mansueti – l’ultima rievocazione storica l’abbiamo fatta nel 2002, erano state calcolate 16 mila persone a vedere questo evento, per la città è una cosa sentita. Oggi è difficile riproporlo perché le condizioni delle strade non lo consentono pertanto abbiamo concesso alla Amatori Podistica il logo del Circuito dell’Acciaio”.
Mansueti annuncia che sabato pomeriggio, 8 ottobre, le associazioni che aderiscono al Moto Club Terni saranno presenti con propri stand in piazza Europa e in piazza della Repubblica con esposizioni di moto e foto del circuito dell’epoca. Domenica mattina, 9 ottobre, alle ore 10,30, invece, partirà da piazza Europa il Motoraduno che porterà i partecipanti a Cascia dove verrà ricordato Libero Liberati che era devoto di Santa Rita.
“In uno dei caschi di Liberati che abbiamo nella sede del Moto Club , all’interno c’è ancora un santino con l’effige di Santa Rita”.