Sarà assegnato domenica 11 dicembre, a Vittorio Sgarbi,in omaggio alla sua impareggiabile carriera di critico, saggista ed appassionato studioso dell’arte – nell’intervallo del concerto dei “Solisti Veneti”,in programma alle ore 21,15, il 21esimo premio Barbarossa. Lo rende noto , il sindaco, di Amelia, Laura Pernazza , che insieme al presidente della Società Teatrale , Riccardo Romagnoli, consegnerà in teatro il riconoscimento al critico d’arte in occasione del concerto “Splendori del barocco” dei Solisti Veneti , diretti da Claudio Scimone.
Istituito nel 1995, il Barbarossa annovera molti nomi noti dell’arte, della scienza, dello spettacolo e del giornalismo che nel corso degli anni hanno ricevuto il premio. Tra questi Giorgio Albertazzi, Gigi Proietti, Terence Hill, Giovanni Minoli e Bruno Canino. Il premio viene annualmente assegnato per onorare coloro che hanno dato lustro ai valori della tradizione civile e culturale in Italia e nel mondo. Il nome deriva dalla presenza nel Teatro Socialedi Amelia del dipinto di Domenico Bruschi, raffigurante l’assedio della città da parte di Federico I Barbarossa.
Vuole però essere – affermano la Pernazza e Romagnoli – un omaggio alla visione politica e culturale che la dinastia Sveva intese realizzare nel mondo occidentale, privilegiando e diffondendo la civiltà, le tradizioni e la nascente lingua del nostro Paese”.
I Solisti Veneti, celeberrimo complesso orchestrale fondato nel l959 dal M.o Claudio Scimone e da lui tuttora splendidamente diretto, si esibiscono da oltre 50 anni in tutto il mondo con costante successo. Hanno registrato con i più famosi artisti, quali Placido Domingo, James Galway, Mstislav Rostropovich, Sviatoslav Richter, Paul Badura-Skoda, Heinz Holliger, Nathan Milstein, Chris Merritt, Ruggero Raimondi, Cecilia Gasdia, Katia Ricciarelli, José Carreras, nonché, tra i più grandi avvicendatisi nel nostro Teatro, Salvatore Accardo e Uto Ughi.
Le musiche in programma sono esempi eccelsi del grande barocco italiano.