Lunedì primo luglio alle ore 17, nella sala della pinacoteca del museo archeologico di Amelia, prende il via il progetto “Amelia, città di creatività, arte e artigianato”.
L’incontro è rivolto a tutti gli artisti, artigiani del territorio interessati a esporre le loro opere ad agosto e alle associazioni interessate a fare proposte, a partecipare alle mostre e agli eventi.
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione cassa di risparmio di Terni e Narni, è stato presentato dall’associazione Agorà con il partenariato del Comune di Amelia, la Proloco, l’Omnicomprensivo di Amelia, Contrada Collis, associazione Yellow box, il Cesvol e la collaborazione della cooperativa L’orologio, B.U. Sistema Museo.
Il progetto andrà avanti fino ad agosto 2025 e in questo lasso di tempo verrà fatta la mappatura aggiornata e la valorizzazione delle espressioni di creatività, arte e artigianato di cui Amelia è ricca come risorsa dell’identità e dello sviluppo della comunità amerina.
Darà impulso all’attuazione dell’intero progetto l’allestimento di mostre diffuse in coincidenza con le manifestazioni dell’estate amerina 2024-‘25 organizzate dalla Proloco, alcuni dei luoghi coinvolti saranno il museo, il Centro Santa Fermina, la Torre civica, palazzo Petrignani, Sala Agorà.
Verrà valorizzata “Umbria Contadina”, la casa museo dello scultore del legno Carlo Romildo, che sarà connessa col circuito museale della città.
L’esposizione nei locali della scuola di un’opera di Carlo Romildo coinvolgerà gli studenti sul tema della creatività e il prossimo anno ci sarà la mostra come momento di restituzione finale del progetto.
“Nel frattempo tutte le persone, che hanno un animo creativo, che amano l’arte, l’artigianato e la città di Amelia – dicono dall’associazione Agorà – sono invitate a partecipare a questo progetto aderendo attraverso proposte di collaborazioni”.