Nella provincia di Terni i comuni che sembrano essere messi peggio sono Amelia e Calvi dell’Umbria. I sindaci hanno messo a punto misure draconiane anche se come dice Laura Pernazza, sindaco di Amelia alle prese con ordinanze assolutamente restrittive: “Non pensiamo che questa ordinanza possa avere gli sperati effetti di riduzione dei contagi se non accompagnata da una seria presa di coscienza e senso civico dei cittadini che invitiamo nuovamente e con forza ad evitare comportamenti ( cene / incontro conviviali ) in difformità delle norme in vigore”
Lo stesso dicasi per Guido Grillini sindaco di Calvi: “Comprendo benissimo l’angoscia che ognuno di noi prova, ma dobbiamo assolutamente riuscire ad abbassare il numero dei positivi, ovviamente agendo con intelligenza e non con “furbizia”.
Rimane complicata anche l’apertura delle scuole di Narni Scalo che “raccolgono” anche gli studenti di Amelia e Calvi, nel senso che non si può pensare che una volta siano usciti dal proprio confine comunale, le cose si aggiusteranno da sole. Sempre a Narni Scalo tamponi negativi per tutti gli studenti, anche quelli amerini, quindi, anche se il tampone usato è stato di quelli più “leggeri”.
Eccola di seguito l’ordinanza di Laura Pernazza, che è davvero draconiana e che varrà sino al prossimo 8 febbraio: “
E’ inibita la permanenza delle seguenti aree :
Piazzale Boccarini /Unità d’Italia
Piazza vittime Nassirya
via dei giardini / “ la passeggiata “
sono vietate le attività dei Centri Religiosi , Culturali , Sociali, Ricreativi , Sportivi e assimilabili
sono vietate le cerimonie civili e religiose , sono consentite le cerimonie funebri con l’esclusiva partecipazione dei congiunti fino ad un massimo di 15 persone
sono consentite le attività di commercio su aree pubbliche mediante contingentamento degli ingressi ( sia per mercato settimanale del lunedì che del sabato )
Il rispetto della presente ordinanza sarà garantito dalla Polizia municipale con il supporto dell’attività di vigilanza posta in essere dai volontari del Cisom e soprattutto Grazie ad un controllo interforze a tal fine risultano allertati il Prefetto di Terni , il Questore e i Carabinieri.
Per quanto riguarda le scuole è in corso una riunione con la Presidente Tesei e i 29 comuni interessati vi terremo aggiornati sulle eventuali determinazioni .