L’anno scorso avevano avuto ben 22.000 visitatori nella sede di Porchiano, centro abitato di Amelia. Quest’anno invece, a sentire il Movimento Cinque Stelle, nello specifico i consiglieri Banella e Chieruzzi, “sono finite anche le copie”.
Il Gruppo Consiliare pentastellato lamenta il mancato approccio ad una manifestazione che aveva avuto un sì grande successo, sostenendo che il Comune non si era mosso in maniera adeguata: “Riguardo la vicenda dell’ esposizione di dinosauri, il M5S di Amelia esprime le dovute perplessità per l’ennesima occasione persa da parte dei nostri amministratori, che tacciono in merito a questo argomento”. Spiegano che a gennaio 2018, il proprietario dell’esposizione tramite la sua segretaria, ha contattato l’Associazione “Noi Amici per Leo”, gestore dell’area ove si era svolta la precedente mostra, a Porchiano, proponendo un nuovo evento, forte del risultato dell’anno scorso, un numero di visitatori che aveva letteralmente invaso il territorio “lasciando denaro sonante anche nelle casse delle strutture ricettive amerine; l’evento si sarebbe svolto nel periodo compreso tra marzo e maggio 2018.
I rappresentanti dell’Associazione Porchianese si dimostravano immediatamente d’accordo, e l’organizzatore si rivolgeva quindi al Comune di Amelia, Ente al quale spetta l’ultima decisione”.
Sicuramente ci sono stati dei tentennamenti prolungati, a tal punto che l’organizzatore in data 22 marzo contattava nuovamente l’Associazione “Noi Amici per Leo” dicendo che aveva deciso di cambiare tour e che quindi non se ne sarebbe fatto nulla ad Amelia. “Fin qui la vicenda ricostruita da noi: sarebbe opportuna una spiegazione da parte della nostra amministrazione, perché di sicuro c’è solamente la volontà degli organizzatori di riproporre un evento difficilmente ripetibile altrimenti nei numeri per il nostro territorio, unita alla mancata realizzazione di tale evento, di certo non per volontà del proprietario, tanto meno dell’Associazione “Noi Amici per Leo”.
“Oltretutto a rimanere penalizzata è nuovamente la frazione di Porchiano, i cui abitanti da sempre si sono contraddistinti per abnegazione e volontariato a favore del proprio paese, ma le ultime decisioni prese dall’amministrazione corrente (assenza di opere previste nel piano triennale, dimezzamento dei fondi per la locale squadra di calcio, intervento tardivo di sgombro stradale post nevicata, etc. etc.), sembrano seguire una logica precisa”.