Il regista Max Nardari si è affezionato alla città di Terni, ci si trova bene a lavorare e ci è tornato, a distanza di 7 anni, per un nuovo film che dovrebbe uscire nelle sale, almeno questo è l’auspicio del regista, per San Valentino 2024. Il precedente è “La mia famiglia a soqquadro”. La troupe sarà impegnata nelle riprese fino all’8 luglio. In questi giorni stanno girando in una villa in strada Santa Filomena.
“Amici per caso – afferma Nardari – è una commedia ma con un tema molto forte quello dell’amicizia fra un ragazzo etero e un ragazzo gay. E’ un buddy movie, si chiama così quando protagonista è l’amicizia tra due uomini: un ragazzo (Filippo Contri) è tifoso della Roma, pensa solo al calcio, mette in secondo piano il rapporto con le ragazze, è più importante lo sport e a un certo punto la fidanzata lo lascia, lo butta fuori di casa e lui si ritrova a cercare casa in affitto; dall’altra parte abbiamo un ragazzo gay (Filippo Tirabassi) molto in sintonia con se stesso, curatore di un museo, raffinato, uomo di cultura, che mette un inserzione perché si è lasciato con il compagno quindi i due si trovano ad andare ad abitare insieme, per un equivoco. Una strana coppia, due personaggi differentissimi fra di loro si ritrovano a vivere insieme. Che succederà? Oltre ad essere due personaggi così diversi abbiamo anche il tema dell’omofobia , la paura del diverso e l’abbiamo voluta raccontare in una commedia sofisticata rifacendomi alla commedia francese che ti fa riflettere, ti fa andare in profondità”.
Max Nardari , oltre regista, del film è anche sceneggiatore e produttore.
“Vogliamo puntare sul cinema – afferma Nardari – anche su tutti dicono che il cinema è morto. Gli attori sono giovani e piacciono molto ai giovani che sono quelle che vanno al cinema. E’ chiaro che non ci aspettiamo un boom pazzesco di affluenza al cinema però ci proveremo per San Valentino 2024. Poi andremo sulle piattaforme”. Nardari ha promesso un’anteprima a Terni.
“E’ un film per tutti – aggiunge il regista – è una commedia sull’amicizia, vorrei arrivare a tutti”.
Un sogno nel cassetto ce l’ha ed è quello di unire musica e film, quindi fare un musical: “in questo film c’è molto di musical e stiamo per girare in piazza Tacito a Terni un scena pazzesca con il drone, con 12 ballerini. Sarà la scena che aprirà il film”.
Tra le curiosità c’è da menzionare la presenza Jean-Michel Byron, ex-frontman dei Toto, gruppo musicale rock statunitense noto soprattutto negli anni ’80, che canterà la celebre canzone “Africa”, che accompagnerà la scena finale del film e che sarà utilizzata per il trailer.