Hanno anche 400 milioni di anni, e sono pronte ad invadere il museo archeologico di Terni affiancandosi ai reperti romani e non solo.
Da domenica 23 ottobre e fino alla fine di gennaio, infatti, il Caos ospiterà la mostra “Ammoniti attraverso il tempo”, organizzata nell’ambito della rassegna “A Terni non succede mai nulla” dalle coop Actl e Alis, Indisciplinarte, Civita culture, in collaborazione con l’associazione Gaia.
L’inaugurazione (ore 16,30) prevede la presentazione della mostra e una visita guidata gratuita tenuta dai paleontologi dell’associazione Gaia.
L’esposizione, dopo essere stata ospitata ad Assisi e Poggiodomo, arriva a Terni ancora più ricca e suggestiva con oltre 300 ammoniti provenienti da tutto il mondo. Un vero excursus – che va dal Paleozoico al Cretaceo – sulle caratteristiche e l’evoluzione di questi importantissimi fossili-guida molto noti anche sul nostro territorio grazie, ad esempio, agli affioramenti di rosso ammonitico di Polino. Ma se le “nostre” ammoniti hanno in genere la classica forma spiralata e dimensioni contenute, quelle in mostra al Museo Archeologico lasceranno davvero a bocca aperta i visitatori grazie alla presenza di specie dalle forme particolarissime e fino ai 2 metri e mezzo di diametro. Un’occasione da non farsi sfuggire, quindi, sia per gli appassionati sia per i curiosi, senza dimenticare i bambini, sempre affascinati dai reperti dei fossili.
La mostra sarà visitabile fino al 29 gennaio e tutti i sabato pomeriggio sarà possibile effettuare delle visite guidate in programma, alle 16,15 e alle 17,30.