Nomi di tutto prestigio, ma anche una produzione locale di grande qualità, si susseguiranno da fine giugno a tutto luglio, rigorosamente al tramonto, in quel luogo carico di fascino e mistero che è il parco archeologico di Carsulae ed ospita l’antico teatro romano. Proprio qui si terranno i sei spettacoli che daranno vita al cartellone di “Carsulae Teatro 2019”, rassegna curata dall’assessorato alla cultura del Comune di Terni grazie ad un contributo di 40.000 euro della Fondazione Carit e alla collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria, il Polo Museale dell’Umbria, il gestore del Caos e dell’area archeologica.
Lo spettacolo inaugurale, venerdì 28 giugno, sarà “Moby Dick” di Herman Melville, con Alessandro Preziosi accompagnato dal live electronics di Paky Di Maio. A seguire, venerdì 5 luglio, Luca Violini con “L’ultimo rito per Astarte, un delitto al tempio della Dea della Luna”, tratto da un romanzo di Agatha Christie ambientato proprio in un’area archeologica. Venerdì 12 luglio sarà la volta di un classico, “Troiane” di Seneca con Paolo Bonacelli, Edoardo Siravo e Alessandra Fallucchi. Domenica 14 luglio andrà in scena “Amatores”, amori e risate nell’antica Roma, uno spettacolo di teatro, musica e danza diretto dal ternano Riccardo Leonelli con Damiano Angelucci, Mariavittoria Cozzella, Stefano de Majo, Emanuela Cassetti, Elena Longaroni e Francesca Passini. Venerdì 19 luglio ci sarà “Dalla terra alle lune” con Piergiorgio Odifreddi che condurrà il pubblico di Carsulae in un viaggio cosmico in compagnia di Plutarco, Keplero e Huygens. L’ultimo spettacolo, venerdì 26 luglio, è un altro classico “Odisseo all’isola dei Feaci” con Giuseppe Cederna che porterà in scena i libri V-VIII dell’Odissea.
Soddisfatto per il lavoro svolto per mettere in piedi questo cartellone, l’assessore alla cultura Andrea Giuli che ha esortato tutti ad andare a vedere gli spettacoli “non solo perché sono di qualità, ma anche perché l’intero incasso della stagione teatrale 2019 andrà al Comune che potrà poi utilizzarla per altre iniziative culturali”.
Per il Polo Museale era presente alla conferenza stampa di presentazione Ilaria Batassa, direttrice incaricata dell’area archeologica di Carsulae, che ha voluto ringraziare il Comune di Terni e l’assessorato alla cultura per il “grande sforzo che sta mettendo in campo per costruire insieme al Polo un sistema di valorizzazione e promozione del parco archeologico di Carsulae, per la partecipazione, l’ascolto e la pazienza dimostrate nei tavoli tecnici aperti”.
L’assessore Giuli ha confermato che Comune e Polo Museale stanno positivamente lavorando al nuovo accordo di valorizzazione dell’area archeologica e che è stata sottoscritta la nuova convenzione per l’utilizzo del teatro romano.
I biglietti per la stagione “Carsulae Teatro” sono in prevendita presso il botteghino centrale del Caos in viale Campofregoso dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Costano 12 euro l’intero, 10 il ridotto (under 25 e over 65) e 5 euro per gli under 18.
Per informazioni 340 4188488 – 0744 334133.