La A.S.D. Polisportiva Boccaporco organizza domenica 18 febbraio 2018 la 21^ edizione del Trofeo San Valentino gara nazionale Elite di bocce specialità coppia, riservata a 64 formazioni della massima categoria “A1” e “A”.
Tra i partecipanti spiccano i nomi dei campioni mondiali Alfonso Nanni e Giuliano Di Nicola (quest’ultimo medaglia d’oro ai World Games del 2017) che insieme a tanti altri campioni, provenienti da molte regioni d’Italia, cercheranno di arginare le ambizioni della nutrita pattuglia degli atleti umbri che, alla luce dei recenti risultati conseguiti anche in campo nazionale, si stanno dimostrando sempre più competitivi.
La manifestazione, tra le più ambite del movimento sportivo nazionale, ha il patrocinio della Regione dell’Umbria, del Comune di Terni e del C.O.N.I. dell’Umbria ed è stata inserita nel calendario delle iniziative valentiniane promosse dal comune di Terni in onore del Santo Patrono.
Per la fase delle eliminatorie saranno impegnati, dalle ore 9,00 di domenica 18 febbraio, i seguenti impianti: Polisportiva Boccaporco, Ternana, Polisportiva Prisciano, Cimarelli, San gemini e Acquasparta. Per il regolare svolgimento degli incontri la Federazione Italiana Bocce di Terni impegnerà un Direttore di gara (arbitro internazionale Fabrizio Fortunati di Roma), un assistente di gara (arbitro nazionale Massimo Menciotti di Terni) coadiuvati da cinque commissari di campo e quattro arbitri di partita, impiegati per la fase di finale.
Le formazioni vincitrici dei rispettivi gironi di eliminazione si daranno appuntamento il pomeriggio alle ore 14,30 presso l’impianto della bocciofila Polisportiva Boccaporco, sito in via Ippocrate, 8 (Terni), per disputare la fase di finale (ingresso gratuito per il pubblico).
La finalissima è prevista per le ore 17,00 circa ed a seguire si svolgerà la cerimonia di premiazione alla presenza delle Autorità sportive ed istituzionali.
Il trofeo San Valentino sarà preceduto, sabato 17 febbraio ore 15,00, da una gara promozionale ad invito a terne, composte da un atleta diversamente abile, da una donna e da un under 18. Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere lo sport delle bocce come momento socializzazione e una valida alternativa alle attività sportive per il benessere personale.
“Sono ottimista – ha dichiarato il presidente della bocciofila Ferrero Guarnieri – le premesse sono quelle giuste per poter assistere ad uno spettacolo sportivo nel rispetto del nome del nostro Santo Patrono. Ringrazio fin da ora tutti i volontari che da giorni si stanno adoperando per la buona riuscita della manifestazione ed in particolare le Istituzioni e gli sponsor per il sostegno garantito. Invito tutti gli sportivi a venirci a trovare domenica 12 febbraio presso il nostro impianto, sono certo che non resteranno delusi dallo spettacolo che sapranno offrire i campioni che si contenderanno la ventunesima edizione del Trofeo San Valentino”