DI METEO CENTRO ITALIA
Non siamo a una vera e propria rottura dell’estate ma a un cambiamento sì.
La bolla africana che ha reso infuocate le giornate in gran parte dell’Italia sta per cedere il passo a una veloce perturbazione che si formerà nelle prossime 48 ore sul Tirreno centrale dando vita a un minimo depressionario. L’ondata di maltempo, sulla cui portata si aspettano ancora i modelli più precisi, raggiungerà Terni e l’Umbria nella giornata di lunedì 28 agosto. Lunedì sarà una giornata di pioggia che sarà accompagnata da una decisa diminuzione delle temperature. La perturbazione, assai veloce, lascerà poi spazio a una certa instabilità nella giornata di martedì 29 agosto quando sarà possibile la formazione di temporali di calore. Da mercoledì 30 agosto l’alta pressione riguadagnerà campo e con essa torneranno giornate di pieno sole ma con temperature non eccessivamente alte. Le massime raggiungeranno al più i 33/34 gradi. Le minime si porteranno a ridosso dei 20 gradi, forse anche sotto.
OGGI A TERNI
Intanto anche oggi Terni ha vissuto una giornata bollente. La temperatura massima è stata di 39,4 gradi mentre la minima è stata di 23,2 gradi.
Per Sabato 26 e domenica 27 agosto i valori massimo dovrebbero scendere uno o due gradi ma il lieve calo non si avvertirà perché sarà più elevata l’umidità relativa nell’aria. Quindi ci aspettano altre 48 ore di sofferenza-afa.