E’ prevista per domani pomeriggio la riunione alla ex Treofan: nello stabilimento ternano e in teleconferenza con l’amministratore delegato Manfred Kauffmann, si riuniranno le parti per verificare la nuova organizzazione del lavoro e la distribuzione delle commesse che sembrano aver preso una strada diversa da quella dell’impianto di Terni. Oggi l’Assemblea dei lavoratori ha concertato le linee della discussione, sulle priorità da porre all’amministratore delegato.
La riunione fa parte di un percorso deciso al Ministero dell’Industria e dell’economia una settimana fa quando si stabilì che per la decisione finale, sarebbe stato importante che lavoratori ed azienda si vedessero senza mediatori, per poi passare ad un incontro con la sola Regione dell’Umbria.
Proprio dalla Regione sembrano poter venire le nuove prospettive: intanto la Giunta Tesei non sembra voler lasciare in terra tutti gli incentivi che sono disponibili per le aree da re industrializzare come quella di Terni. Ma soprattutto è disposta a studiare la connessione e la interazione tra le varie anime dello stabilimento, tra la Novamont e quella che una volta si chiamava Moplefan.