Presto finiranno in carcere i due manager della Thyssenkrupp condannati per la strage alla Acciai Speciali Terni di Torino del 6 dicembre 2007. Come si ricorderà in un incendio che si sviluppò nello stabilimento morirono 7 operai.
L’ex amministratore delegato di Ast Harald Espenhahn e il dirigente Gerard Priegnitiz erano stati condannati rispettivamente a 9 anni e 8 mesi di reclusione e 6 anni e 10 mesi. Nel loro paese, la Germania, per il tipo di reati per i quali sono stati condannati in Italia, si prevede una pena massima di 5 anni ed è quella che Espenhahn e Prignitz, alla fine, sconteranno.
Lo si apprende dal procuratore generale di Torino Francesco Saluzzo secondo il quale l’esecuzione della pena “è imminente” e si tratterà di “carcere”.
La comunicazione è arrivata da Eurojust (l’agenzia della Unione Europea per la cooperazione giudiziaria fra gli stati membri).
Gli ultimi ricorsi presentati dai legali di Espenhahn e Priegnitz erano stati respinti, lo scorso gennaio, dal tribunale regionale di Hamm.
LA NOTIZIA
https://terninrete.it/notizie-di-terni-rogo-ast-torino-andranno-in-carcere-espenhahn-e-priegnitz/
L’emergenza sanitaria per il coronavirus scattata in Germania nel mese di marzo ha rallentato l’esecuzione del procedimento nei confronti dei due manager tedeschi.
“La giustizia che volevamo noi non è questa, la vera giustizia ce la darà Dio”. Così ha commentato Rosina Platì madre di Giuseppe De Masi, una delle 7 vittime.
“Li vogliamo vedere in carcere davvero – ha aggiunto – troppe volte ci hanno dato questa notizia ma non ci sono mai entrati.”
Come si sa 4 dirigenti italiani della Thyssenkrupp fra i quali i ternani Marco Pucci e Daniele Moroni sono in carcere dal 14 maggio 2016.