Questa sera alle ore 21 sarà ospite del Cinema Politeama Lucioli di Terni il regista Dario Albertini, per la presentazione del suo nuovo film “Anima Bella”.
Il film racconta la storia di Gioia (Madalina Maria Jekal, una vera e propria rivelazione), una ragazza di 18 anni che vive con suo padre Bruno in un piccolo paese di campagna. Un giorno la sua vita viene sconvolta dalla scoperta che l’uomo ha il vizio del gioco. L’esigenza di aiutare e di essere vicina al genitore sradicherà Gioia dalla sua adolescenza e dai suoi luoghi, per portarla in una nuova dimensione.
“Anima Bella” è il secondo capitolo di una trilogia ideale iniziata con “Manuel”, sul misterioso e complesso rapporto tra genitori e figli, dove i ruoli di responsabilità vengono ribaltati, per cui sono i più giovani a prendersi cura e a proteggere gli adulti di riferimento. Il film rimanda al tema dominante di “Slot – Le intermittenti luci di Franco”, documentario del 2013 nel quale Albertini seguiva la quotidianità di un giocatore d’azzardo compulsivo. Questa volta però il regista sceglie di mostrare le ricadute su chi sta vicino a un giocatore, e in qualche misura dipende da lui per la sua sopravvivenza.
“Anima Bella” ha vinto il Premio del Pubblico al Festival di Montpellier e la sua protagonista il Premio RB Casting – Miglior Giovane Interprete Italiana – ad “Alice nella città” alla Festa del Cinema di Roma.
L’incontro con il regista è a cura di: Cinema Politeama Lucioli, Sentieri del Cinema, Terni Donne, le associazioni Il Pettirosso e Libera.
Il film è in programmazione fino al primo maggio ed è distribuito da “Sentieri del Cinema”.