Anche a Terni, su iniziativa dell’associazione Gutenberg, si è svolta la Giornata mondiale della poesia. Protagonista, al caffè letterario della biblioteca comunale, è stata la poetessa Anna Elisa De Gregorio che ha presentato il suo terzo libro di poesie dal titolo “Un punto di biacca”, edito da La vita felice.
Le poesie inserite in questo volume sono state scritte fra il 2012 e il 2015.
Divisa in quattro sezioni, la raccolta si apre con Svelature, una ekphrasis di opere d’arte e luoghi particolarmente cari all’autrice. Segue la sezione Sconcerti, in cui spaesamento e meraviglia sono conseguenze della precarietà e dell’inatteso. La terza sezione, Spunti di vista, si muove nel tempo simbolico di un intero anno. Chiude il volume la sezione Spartenze che raccoglie testi su viaggi, stazioni, treni, interni e intimi spostamenti.
Anna Elisa De Gregorio ha pubblicato nel 2010 il suo primo libro di poesie “Le Rondini di Manet”, Premio internazionale Pisa 2010 opera prima e Premio Contini Bonacossi 2011 opera prima. Nel 2012 ha pubblicato il libro “Dopo tanto esilio”, che è entrato nella cinquina dei finalisti premio Gradiva New York 2013. Nel 2013 ha pubblicato la plaquette “Corde de Tempo” in dialetto anconitano. Presente in numerose antologie, Anna Elisa De Gregorio pubblica articoli su riviste letterarie, nei blog e organizza incontri nelle scuole per diffondere la poesia haiku, una delle più semplici forme di poesia giapponese.