Giovedì 30 novembre alle ore 20.00, in occasione dell’uscita nelle sale del suo film L’età imperfetta, il regista Ulisse Lendaro incontrerà il pubblico del Cityplex, in via Roma, a Terni. Accanto a lui in sala ci saranno due delle due attrici protagoniste della pellicola: Anna Valle, volto amatissimo dal grande pubblico e Paola Calliari, che abbiamo potuto apprezzare recentemente in The Startup di Alessandro D’Alatri.
Presentato alla festa del Cinema di Roma, L’età imperfetta racconta la storia di Camilla, una diciassettenne appassionata di danza con il sogno di diventare ballerina. L’occasione della vita arriva con la possibilità di partecipare all’audizione per una prestigiosa accademia e il suo desiderio sembra prendere forma. La conoscenza di Sara, carismatica, esuberante ed istintiva, cambierà i percorsi delle due ragazze in un vorticoso crescendo di situazioni che sfuggiranno loro di mano, fino a segnare per sempre la vita di entrambe.
Quello di Ulisse Lendaro alla regia è un esordio maturo e consapevole, capace di scandagliare in profondità il magma di sentimenti ed emozioni che ribolle nel cuore dei nostri ragazzi, in quella stagione della vita in cui gli slanci d’affetto, le rivalità, i conflitti e le scoperte – della forza ma anche dei lati oscuri del proprio Io – si susseguono senza sosta assumendo spesso toni esasperati.
Altro appuntamento, è per sabato 2 dicembre ore 20.30, con la proiezione di La febbre del sabato sera, uno dei film musicali di maggiore successo di sempre, un vero e proprio cult che ha impresso un segno indelebile nella storia del cinema e del costume. La pellicola, che torna in sala restaurata in 4K, compie 40 anni e per festeggiarla il Cityplex Politeama ha organizzato una serata speciale, con inizio alle ore 20:30: le movenze irresistibili di John Travolta tra i colori pop della mitica discoteca Odyssey 2001 e la colonna sonora composta dai Bee Gees, rivivranno infatti nell’esibizione della scuola di danza della palestra Tonic. La performance, coreografata da Roberto Calderini, precederà la proiezione del film, introdotto per l’occasione dall’associazione Sentieri del Cinema.
La proposta culturale del Cityplex Politeama si arricchisce in questi giorni anche del Premio David Giovani, un’iniziativa su scala nazionale promossa da Agiscuola con il sostegno del MiBACT e del Miur. Il premio, istituito nel 1997 ed assegnato, nell’ambito dei David di Donatello, al film più votato da una giuria di giovani delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, vede coinvolti anche gli studenti della nostra città, chiamarti a valutare alcuni dei film usciti nella stagione cinematografica corrente. Un’iniziativa a cui la direzione del cinema e le scuole hanno aderito con entusiasmo, consapevoli di quanto sia importante la formazione attraverso il coinvolgimento diretto con la fruizione filmica. In particolar modo si ringrazia gli studenti e i loro professori del Liceo Classico ed Artistico, del Liceo Donatelli e dell’Istituto Angeloni.