https://www.youtube.com/embed/NJ6rvCHaL_U, https://www.youtube.com/embed/45yIJIiPc9M
L’Associazione nazionale Partigiani d’Italia ha organizzato presidi in tutta Italia come risposta al tentativo di Forza Nuova di replicare, 95 anni dopo, la Marcia su Roma, iniziativa bloccata dal ministero dell’interno.
Anche a Terni l’ANPI ha organizzato un presidio sotto Palazzo Spada al quale hanno partecipato esponenti politici ed esponenti del mondo sindacale e rappresentanti di varie associazioni.
“Una presenza rispetto a una provocazione – ha detto Rossano Capputi dell’ANPI – una provocazione che deve essere trasformata in un’azione che ricordi ai cittadini cosa ha significato la Marcia su Roma, il periodo nefasto che ha aperto, le sofferenze che ha prodotto”.
“Siamo preoccupati – ha aggiunto Capputi – per il risorgere di nuovi e vecchi fascismi in Europa; questa cosa è preoccupante e rappresenta un campanello d’allarme. Dobbiamo ricordare che è cosa stato il nazi-fascismo e promuovere iniziative che culturalmente ci facciano apprezzare le libertà che abbiamo”.
“Nostro compito – ha affermato ancora Capputi – è far vivere i valori che hanno portato a scrivere la nostra costituzione, che molti non conoscono”.
Nell’intervista Capputi incorre in un lapsus quando ha affermato che la marcia su Roma si è svolta il 22 ottobre. Ovviamente era il 28 ottobre del 1922.