Temperature e previsioni del tempo a cura dello staff di METEO CENTRO ITALIA per TERNI IN RETE
Questo inverno, oltre ad un inizio molto debole, è stato caratterizzato fino ad oggi da alti e bassi; un’alternanza di Hp e brevi ondate di freddo che hanno interessato prevalentemente le regioni centrali e meridionali.
Ad oggi, 1 febbraio, l’anomalia “invernale” esprime tutta la sua forza con temperature che in quasi tutta la nostra penisola sono state al di sopra dei 15°C. Nello specifico, la città di Terni secondo le nostre rilevazioni attraverso la stazione, ha raggiunto la temperatura massima di 18.9 alle ore 12:53; altre zone della città hanno rilevato anche massime più alte prossime ai 20 gradi.
La domanda che tutti si pongono in queste ore è molto semplice: è arrivata definitivamente la primavera? La risposta è no. Già dai prossimi giorni (intorno al 5-6 di Febbraio) si avrà un cambiamento della situazione quando inizierà ad affluire aria più fredda a partire dalle zone settentrionali che porterà man mano maltempo e instabilità su tutta la penisola.
Anche la mancanza di piogge, che in alcune zone dell’Italia sta creando non pochi problemi, si risolverà almeno in parte con l’arrivo di piogge e neve sulle Alpi e gli Appennini intorno ai 700mt.
La perturbazione sopracitata sarà molto veloce e passeggera a causa della spinta nel nord Europa di forti venti zonali. Anche l’abbassamento delle temperature non sarà marcato e sarà fugace tanto che sono scongiurate, almeno per ora, gelate mattutine. Gli amanti dell’inverno e del freddo dovranno aspettare e sperare in un colpo di coda della stagione per la seconda metà del mese di Febbraio.