Il Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria (SASU) è intervenuto oggi pomeriggio a Terni su richiesta di carabinieri e vigili del fuoco per la ricerca di una persona anziana che aveva fatto perdere le sue tracce.
Il SASU ha attivato la procedura di geolocalizzazione, mediante la quale, la Centrale Operativa Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico – in funzione h24 ogni giorno, tutto l’anno – ha inviato al disperso un sms con un link che, una volta aperto, ha segnalato la sua posizione che è stata immediatamente indicata al SASU e sul posto, congiuntamente con il personale dell’Arma dei Carabinieri, veniva inviata dal SASU una squadra composta da tecnici e sanitari. Il paziente, trovato in stato confusionale, è stato consegnato al personale del 118.
In altro intervento del SASU è stato richiesto, sempre nel pomeriggio, alle ore 16, per un escursionista colto da malore all’interno del Parco della Cascata delle Marmore. Sul posto si è recata una squadra proveniente da Terni composta da tecnici e operatori unitamente all’ambulanza del 118. Giunti sul posto e prestate le prime cure, il paziente è stato recuperato con la speciale barella portantina in dotazione al SASU, trasportato lungo il sentiero ed infine consegnato al l’ambulanza, che lo ha portato all’ospedale di Terni.