Non era prevista la sua apertura; a seguito, però, delle richiesta arrivate da mezza Italia, l’Ente Corsa ha deciso di riaprire in maniera straordinaria il Museo Multimediale della Corsa all’Anello, una installazione all’avanguardia che catapulta lo spettatore all’interno, e non è una parola abusata, delle manifestazioni. Per dire: un’immagine si apre sulla Consegna dei Ceri. Lo spettatore può decidere se guardarla a volo d’uccello oppure sedersi in mezzo ai costumanti. La disponibilità dell’elettronica di questi tempi può permettere tutto. La Cam, la società che ha realizzato l’installazione, accompagnerà i visitatori alla scoperta di ogni aspetto del Museo.
Il Museo presenta cinque sale espositive, con installazioni multimediali integrate, proiezioni di contenuti on demand da visionare sul proprio smartphone, un percorso guidato che dà la possibilità di vivere in prima persona il mondo della Corsa all’Anello: la sala del Medioevo, la sala dei Santi e dei Mestieri, la sala della Vergine, la sala della Sfida e la sala delle Armi.
Orari delle visite: sabato 17 e domenica 18 dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18. Dal 23 dicembre all’8 gennaio venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18, da lunedì a giovedì dalle 5 alle 18. Domenica 25 dicembre chiuso. Domenica 1gennaio dalle 15 alle 18.