E’ il ritorno del figliol prodigo. Domenica 20 gennaio, ore 17,30, Teatro Gazzoli.
Luca Monti torna a Terni dopo alcuni anni di assenza come solista in un recital pianistico dedicato a 4 compositori che hanno fatto la storia del romanticismo ottocentesco in campo musicale.
Come molti ricorderanno nel febbraio 2016 Luca Monti e Moira Michelini, due tra i più affermati pianisti nati entrambi a Terni, tennero al Gazzoli un concerto con un repertorio per due pianoforti, un concerto che ebbe un gran successo di critica e di pubblico. Vista la profonda amicizia e la stima reciproca, Moira Michelini Direttrice Artistica dell’Araba Fenice, ha voluto che Monti ritornasse ad esibirsi per l’Araba Fenice. E Luca Monti al pianoforte ripercorrerà, passo passo, la luminosa strada che ha attraversato tutto l’ottocento con i lampi di genio compositivi scritti da quattro giganti nati in un fazzoletto di anni l’uno dall’altro: Frederic Chopin nato nel 1810 come Robert Schumann, Franz Schubert nato nel 1797 e Franz Liszt classe 1811.
Romantische Strasse dunque.
Il programma eseguito prevederà una delle ventidue Sonate scritte dal genio di Schubert quella in do minore D 958 divisa in quattro movimenti vigorosi, pacati, con toni riflessivi e nostalgici, ma anche carichi di impeto e drammaturgia musicale.
Di seguito di Chopin eseguirà la Barcarola op. 60, una composizione che più manifesta l'”italianismo” che volle lo stesso Chopin; in fondo e per definizione la “barcarolle” o “barcarola” è il canto dei gondolieri veneziani, sostenuto da un ritmo di ninna nanna.
Di Robert Schumann, Monti eseguirà l’Arabeske op. 18, una breve e virtuosistica composizione fatta di fraseggiature contrastanti, ma armonicamente affascinanti.
Infine da quell’enigmatico artista che porta il nome di Franz Liszt, un altro omaggio all’Italia con la Parafrasi sul “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, che, nonostante la trascrizione per pianoforte, mantiene intatta la sostanza musicale dell’opera in questione e soprattutto le differenze caratteriali e i timbri vocali dei personaggi del dramma in musica.
Luca Monti Nato a Terni ha compiuto i suoi studi musicali presso l’ Istituto Musicale Pareggiato G. Briccialdi (M. Elio Maestosi), alla Musikhochschule di Zurigo (M. Jürg von Vintschger) e alla Musikhochschule di Vienna (Prof. Noel Flores per il pianoforte e Prof. Georg Ebert per la musica da camera). È stato premiato in numerosi concorsi Internazionali .
Da segnalare anche le sue collaborazioni con l’ attrice Mijou Kovacs che hanno portato alla realizzazione di spettacoli teatrali di classici del repertorio russo, francese ed austriaco, messi in scena presso il Musikverein di Vienna (Anna Karenina, L’ Educazione Sentimentale, Lettere di G. Sand, La Signorina Elsa). Con il gruppo “Mozartiade” composto da Gabi Schuchter, Sibylle Fritsch e Luca Lombardo ha eseguito con grande successo opere di teatro musicale su lettere di W. A. Mozart e G. Casanova.
Attualmente risiede a Vienna dove insegna pianoforte presso la MDW, Universität für Musik und Darstellende Kunst Wien e musica da camera presso il MUK, Musik und Kunst Privatuniversität der Stadt Wien.