Ha preso il via ieri sera, con una serata dedicata ai cibi e alla musica del Senegal, “Maree-Mediterranea”, all’Anfiteatro di Carsulae.
Oggi, alle ore 17, un dibattito sul tema, “L’Italia è razzista?”. Alle ore 19 degustazione di cibi umbri. Alle ore 21, Stefano Saletti e la Banda Ikona presentano, “Sound city – Coste del mediterraneo”.
La rassegna si conclude domenica 7 agosto, sempre a Carsulae, alle ore 21, con Progetto Mandela che presenta “Nel mare di mezzo, antologia di viaggi tra balene, velieri e gusci di noce”.
Ieri pomeriggio , al Caffè Letterario della BCT, “Maree-Mediterranea”, è stata presentata nell’ambito di una iniziativa sul XXV Rapporto sull’immigrazione della CARITAS.
All’incontro hanno partecipato, Ideale Piantoni, direttore della Caritas della diocesi di Terni; Stella Cerasa, della Caritas della diocesi di Perugia; il sindaco di Narni, Francesco De Rebotti; la vice sindaco di Terni, Francesca Malafoglia e il presidente di Arci Terni, Francesco Camuffo.
“Numeri alla mano l’immigrazione non è un’emergenza per il nostro Paese nè per il nostro territorio; siamo in emergenza rispetto alle procedure perché le risposte per chi fa domanda di asilo arrivano dopo 2 anni per cui si allungano i tempi di accoglienza per queste persone; questo – afferma Francesco Camuffo – è oggettivamente un problema; se le risposte arrivassero in 6 mesi , come in Germania, i posti sarbbero aritmeticamente quadruplicati”.
Domani proporremo l’intervista con la vicesindaco di Terni, Francesca Malafoglia.