E’ meno stringente l’orario di accesso nelle aree pedonali del centro storico di Terni. Il commissario prefettizio, infatti, accogliendo le richieste di artigiani e commercianti ha modificato l’orario di accesso mattutino, che era consentito dalle delle ore 8 e alle ore 11, consentendolo dalle ore 4 alle ore 11. Resta invariato l’orario di accesso pomeridiano , ore 15,00-18,00.
Il nuovo orario e i nuovi varchi dotati di telecamere, erano in vigore dal 1 gennaio.
QUI LA NOTIZIA
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/default-437667
Nell’ordinanza commissariale si individuano anche alcune categorie che possono avere accesso nella ZTL e nell’area pedonale, sempre e sono i fornitori di bombole di ossigeno e gas medicali; i fornitori di servizi di assistenza tecnologico-informatica e e i fornitori di servizi di pronto soccorso stradale e pronto intervento.
Apprezzamento per l’ordinanza commissariale è stata espressa dalla Confartigianato.
“Fin dal gennaio scorso Confartigianato aveva rappresentato al Comune le esigenze di artigiani e commercianti delle quali non si era tenuto conto nel regolamento vigente e che con l’introduzione dei varchi pedonali elettronici avevano creato una assurda situazione nella quale le imprese non potevano svolgere correttamente il proprio lavoro a servizio del centro città senza incorrere in ingiuste sanzioni.” In particolare erano state evidenziate “le necessità delle categorie dei pasticceri e dei fornai per quanto riguarda le forniture per i servizi di colazione, gli altri fornitori di alimentari freschi, i fornitori di fiori e connessi, i quali essendo già autorizzati all’accesso nella ZTL, per la natura stessa dei servizi offerti avevano necessità di accedere anche all’area pedonale prima della fascia oraria prevista nelle ore antimeridiane. Inoltre le imprese operanti nei servizi di assistenza alle tecnologie informatiche avevano necessità di accedere h24. Per tutti questi soggetti – sottolinea Confartigianato – con questa decisione del Commissario che accoglie le richieste, si ristabiliscono corrette condizioni di lavoro.”
I NUOVI ORARI ENTRANO IN VIGORE IL 7 MAGGIO
IN ALLEGATO LA ORDINANZA DI ANTONINO CUFALO