Medaglia d’argento per Francesco Mattiangeli ai 23esimi campionati di calcio da tavolo-subbuteo che si sono svolti sabato e domenica scorsi a Roma.
L’avvocato ternano l’ha conquistata con la maglia dell’Italia nella categoria veteran (over 45).
Dopo aver vinto il proprio girone eliminando Francia, Austria e Portogallo, l’Italia ha battuto in semifinale la Spagna con il punteggio di 3-0.
Nella finalissima, purtroppo, l’Italia è stata sconfitta da Malta con il punteggio di 2-1. I parziali: Lazzaretti-Camilleri 0/1 Dotto-Aquilina 1/1 Mattiangeli/Calonico-Cremona 1/3 Bolognino-Pisani 2/0.
Mattiangeli è stato sfortunato nella prova individuale. Dopo aver vinto il girone eliminatorio, infatti, ha battuto ai 16esimi di finale l’austriaco Gunther Bambersky con il punteggio di 4-1 ma, agli ottavi, è stato confitto da Calonico, in un derby tutto italiano, al golden gol.
“C’è un pizzico di delusione per la gara a squadre dove ci tenevamo molto giocando in casa e speravamo in qualcosa in più ma non siamo stati particolarmente fortunati e non si può sempre vincere , questo è lo sport e ci sono anche gli altri – ha commentato Mattiangeli – come Italia del resto nel Veteran da quando ci sono io abbiamo vinto 10 titoli mondiali su 13 partecipazioni e 2 volte abbiamo perso in finale . Nell’individuale ho francamente giocato benissimo perdendo dopo una partita tiratissima è che potevo vincere con il mio compagno di squadra che poi ha vinto il titolo”.