Si intitola “Aria sottile. Storie dal Karakoram ai piedi del K2. Immagini e culture d’alta quota” l’iniziativa in programma sabato 14 dicembre alle 16.30 nella biblioteca comunale di Montecchio.
Si tratta di una giornata internazionale dedicata a conoscere una delle piccole comunità locali che abitano un’affascinante regione dell’Eurasia, la catena del Karakoram nell’estremo Nord del Pakistan.
Le tematiche oggetto della serata, raccontate attraverso la proiezione di video originali, ricadono nell’ambito degli usi, costumi, tradizioni e produzioni agroalimentari tipiche delle comunità rurali montane delle “Alte Valli degli Hunza” (Pakistan). L’attuale crisi climatica impone oggi di conoscere tradizioni usi e costumi, di comunità anche molto lontane (apparentemente) da noi, se vogliamo seguire sia le diverse azioni proposte dall’Agenda 2030, si legge in una nota, sia i propositi della Convenzione di FARO, ratificata proprio in questi ultimi anni anche dal nostro Paese.
L’iniziativa nasce come proposta culturale del Cams dell’università degli Studi di Perugia nell’ambito delle attività di Terza missione dell’ateneo, che vedono i suoi orti e musei in prima fila sul territorio tra le comunità per favorire le relazioni sociali, attraverso la cultura “prodotta” dall’ateneo, in collaborazione con l’associazione “Acqua” e il Comune di Montecchio.