Farà tappa a Terni domani, venerdì 30 maggio, il Motogiro d’Italia. E’ la quinta e penultima frazione della rievocazione storica della gara che, negli anni ’50 del secolo scorso, faceva il paio con la Mille Miglia. Mille Milgia su due ruote viene non a caso definita la rievocazione storica organizzata come di consueto dal Moto Club Terni L. Liberati – P. Pileri e realizzata in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e Internazionale.
Un evento considerato fra i maggiori al mondo riservato alle moto d’epoca, partito lunedì scorso da Tivoli si chiuderà ancora nella cittadina laziale sabato, dopo aver percorso oltre 1500 chilometri.
La frazione con arrivo a Terni partirà da Montesilvano Marina e si snoderà lungo un percorso lungo 260 chilometri attraverso le provincie di Pescara, Teramo, L’Aquila e Rieti. Entrerà nel territorio ternano all’altezza di Madonna di Luce, alle 15, proseguirà poi per Piediluco, Marmore. L’arrivo a Terni è previsto per le 16. Ad accogliere i “Motogirini” che entreranno in città raggruppati in colonna e scortati dalle numerose staffette del Moto Club, le autorità pubbliche e i rappresentanti della Federazione Motociclistica Italiana. In Piazza della Repubblica verrà allestito un vero e proprio villaggio del “motore”, con moto d’epoca e pezzi rari dei musei Ducati e Benelli, due aziende che sostengono tecnicamente il Motogiro.
Al via da Tivoli erano oltre cento concorrenti, in maggioranza stranieri, cosa che conferma pienamente il carattere internazionale dell’appuntamento, e mezzi che hanno fatto la storia del motociclismo. Fra le moto alcuni pezzi unici e di valore inestimabile, come la Brouge Superior 900 immortalata nel film Lawrence d’Arabia e la Indian 101 Scout del 1929, guidate da collezionisti inglesi. Ovviamente poi, tutte le marche che hanno fatto la storia del motociclismo italiano e che hanno partecipato al Motogiro agonistico che si è corso dal 1953 al 1957 quali: MV Agusta, Mondial, Morini, Gilera, Bianchi, Laverda, Rumi, Benelli, Guzzi e Ducati, quest’ultime tre sono anche sponsor tecnici della manifestazione.
Piazza della RePubblica sarà anche sede di partenza (ore 10) dell’ultima tappa Terni-Tivoli.
Al termine della manifestazione, oltre a tutti i premi istituzionali verranno assegnati tre riconoscimenti speciali: “Premio Eleganza” a cura del Museo Ducati, alla moto più originale; alla prima donna classificata e al vincitore della tappa più lunga offerti dalla Benelli